The Gnome Experiment
Viaggio intorno al mondo di un nano da giardino.
La Forza di Gravità misurata con il nanetto Kern.
Meta successiva il Cern di Ginevra.
La gravità varia leggermente, ovunque tu vada.
Quindi possiamo misurare questo fenomeno con una serie di scale Kern.
Questo è il messaggio pubblicitario di Kern & Sohn
The Gnome Experiment by Kern è un giro per il mondo, molto simile al viaggio che Amélie fece fare allo gnomo nel film “Il favoloso mondo di Amélie“, per sondare come la forza di gravità cambi in diversi punti del pianeta. L’iniziativa è sponsorizzata da Kern & Sohn GmbH, azienda produttrice di bilance di precisione con sede in Germania.
L’idea è dell’azienda tedesca Kern, produttrice di bilance di precisione, allo scopo di sondare come la forza di gravità cambi in base a latitudine e longitudine.
Se la Terra fosse una sfera perfetta infatti la gravità sarebbe costante, in realtà così non è perchè il nostro pianeta ha una forma più simile a una patata. Per raggiungere lo scopo, lo gnomo Kern passa da scienziato a scienziato con una bilancia di precisione, guanti da laboratorio e strumenti per la pulizia.
Come i veri globetrotter, Kern posta in rete il suo diario e dopo essere stato in Giappone, India, Perù, Messico, Sud Africa, Usa, Nuova Zelanda, Australia e Polo Sud è appena arrivato nella stazione di ricerca sottorranea di Snolab, in Canada, 2 km di profondità sotto la superficie.
Meta successiva il Cern di Ginevra.
Per seguire i viaggi di Kern, www.gnomeexperiment.com
(fonte ed estratti da Francesca Cerati – Il Sole 24 Ore e Denis, Food4Brain.it)
Per raggiungere l’obiettivo, Kern ha creato un kit che viene passato da scienziato a scienziato, e che arriverà possibilmente a compiere un giro del mondo.
Il kit comprende una bilancia Kern EWB 2.4, uno gnomo, guanti da laboratorio e strumenti per la pulizia dello gnomo (impurità e polvere potrebbero infatti alterare i risultati).
Sul sito è già disponibile la mappa con i primi risultati e si può ad esempio vedere che lo gnomo a Londra pesa 308,66 grammi, mentre a Mumbai pesa 307,56 grammi. Quando si raggiungerà un maggior numero di segnalazioni, sarà possibile analizzare con certezza quali siano i punti del mondo con maggiore o minore gravità.
Perché uno gnomo? Perché si suppone che questi curiosi esserini siano già abituati a viaggiare per il mondo e, secondo Kern & Sohn, gli gnomi provengono dalla Germania e ne costituiscono in qualche modo un simbolo.
Scienziati italiani, anche voi potete unirvi all’esperimento. Che aspettate? Potrete anche seguire lo gnomo Kern su Twitter: @kerngnome