Tempo libero: domenica raduno Fiat 500 Club Italia, 300 auto in passerella

Torna l’appuntamento con la quattroruote più amata dagli italiani. Anche dalla Francia per il 10° Meeting Internazionale Etneo Fiat 500 Italia.

La quattroruote più amata dagli italiani, le cui curve ancora oggi fanno girare la testa al loro passaggio, sarà la “Miss” di domenica 13 settembre a Etnapolis. È qui, infatti, che si concluderà la decima edizione del Meeting Internazionale Etneo Fiat 500 che per tre giorni porta in Sicilia, ai piedi dell’Etna, decine e decine di collezionisti di questa auto storica. Un’auto comunque “familiare”, non un pezzo da museo, né un cimelio da garage di lusso. Piuttosto una compagna di avventure che ha trasformato e reso “dinamico” il tempo libero della gioventù negli anni Sessanta, Settanta e persino negli “sfolgoranti” anni Ottanta.

Saranno circa 300 i collezionisti che – provenienti da tutta la Sicilia, dalla Calabria e persino dalla Francia – si daranno appuntamento per un weekend siciliano che comincia venerdì da Piano Tavola spostandosi fino alla piazza del Teatro Massimo Bellini di Catania; quindi il sabato tappa a Motta Sant’Anastasia e Santa Maria di Licodia. Domenica si parte da Belpasso direzione Etnapolis per la passerella di rito. Dalle ore 13.30, infatti, tutti i visitatori – adulti e bambini – potranno accostarsi a questi piccoli gioielli del design automobilistico per fare foto ricordo insieme ai propri cari.

Al termine della manifestazione, la settima ospitata sul Lungolago, sarà eletta Miss 500 Etnapolis: a vincere sarà la più bella automobilina che dimostri di avere carrozzeria e interni sfavillanti e meccanica in perfette condizioni. Al raduno, organizzato da Davide Cappadonna in collaborazione con la direzione di Etnapolis, parteciperanno vetture particolari, esemplari di serie limitate e una delegazione delle 500 Abarth, la versione sportiva dell’utilitaria italiana per eccellenza. Gli equipaggi, nello spirito dei raduni automobilistici, parteciperanno nei tre giorni del meeting etneo a degustazioni di prodotti tipici e visiteranno aziende del territorio dove si producono olio d’oliva e agrumi. Un’occasione per promuovere le numerose eccellenze agroalimentari etnee.

a Cognita Design production
Torna in alto