Sui grandi schermi torna il cinema italiano

Boom nel 2016: sono stati 105.385.195 i biglietti venduti per il cinema italiano. I dati del box office lo hanno precisato attraverso i numeri che sono aumentati rispetto all’anno precedente, con un incremento del 6,06%.

Nel 2015, la quota di mercato del cinema italiano non risultava essere di certo come quella di quest’anno; il 2016, infatti, raggiunge il 28,71% contro il 21, 35%. Il cinema italiano ha avuto i suoi periodi d’oro, ottenendo premi e riconoscimenti per i migliori film usciti nelle sale. Nel periodo di Natale si è assistito ad un calo degli incassi -38% dovuto ad una riduzione delle vendite. I film di quest’anno sono stati di più rispetto al 2015, il numero esatto è 29, al contrario dei 17 dello scorso anno. Tra i migliori film del 2016, usciti nelle sale cinematografiche, possiamo ricordare: Lo chiamavano Jeeg Robot,  Quo Vado, Veloce come il vento, Perfetti sconosciuti, La Pazza Gioia, Liberami, Cristian e Palletta contro tutti, Piuma, Poveri ma Ricchi. Fare una classifica non è stato facile, ma quest’anno ci ha permesso di poter elencare i film che hanno avuto più ascolto e ciò ha consentito, al cinema italiano, di poter tornare in auge.

Riuscirà il cinema italiano a raggiungere un picco ancora più alto del 2016 e a far apprezzare i propri film al pubblico?

Adesso, gli italiani, preferiscono guardare Netfilx o Sky sbizzarrendosi con le varie serie tv americane. Raramente vanno al cinema a vedere i film cinepanettone, di solito guardano i bestellers americani oppure i pochi film italiani che hanno successo. Speriamo che il cinema italiano possa “sfornare” dei bei capolavori, così dà essere al passo con gli altri stati.

a Cognita Design production
Torna in alto