‘Storie di Uomini e di Navi – Un’avventura chiamata Veniero’: libro di Leonardo Lodato e Guido Capraro

E’ da poco uscito in libreria, per la casa editrice La Mandragora, il volume “Storie di Uomini e di Navi – Un’avventura chiamata Veniero”, di Guido Capraro e Leonardo Lodato.
Il romanzo racconta la storia  del  Regio Sommergibile Sebastiano Veniero. E’ il 24 agosto del 1925, sta solcando il mare, ma quello sarà il suo ultimo viaggio. Di lì a poche ore, infatti, il battello con a bordo 36 uomini al comando del capitano di fregata Paolo
Vandone, affonderà nelle acque al largo di Porto Palo di Capo Passero, in Sicilia.

Ottant’anni dopo, il team guidato da Leonardo Lodato e Guido Capraro, si immergerà in quel relitto. Sarà l’occasione per raccontare una storia di uomini e di mari, ma anche per fare luce su quell’incidente e ridare dignità a quegli uomini coraggiosi. Comincia, così, un lungo viaggio nella storia del Sommergibile Sebastiano Veniero e nella storia del sommergibilismo in Italia, dai “maiali” della X Mas ai battelli di ultima generazione, passando per i Sea Glider. Il tutto, grazie alla passione degli autori della spedizione e di questo libro e alle testimonianze dei protagonisti, in un susseguirsi di episodi capaci di regalare emozioni forti non soltanto agli appassionati di mare.

 

 

Breve nota sugli autori

Leonardo Lodato è Capo servizio del quotidiano “La Sicilia” di Catania per
il quale ha curato, tra l’altro, numerosi reportage dedicati a storie di mare. Appassionato di immersioni, ha conseguito i brevetti di Dive Master e O.C. Extended Technical Diver. Con Guido Capraro e l’Ultradive Tech Diving Team ha mosso i primi passi nel mondo della subacquea tecnica e realizzato i documentari “Relitti di Sicilia 1”, “Relitti di Sicilia 2” e “Operazione Sommergibile Sebastiano Veniero”. Alterna l’amore per il mare con quello per
il tè e per il suo gruppo musicale preferito: i Motorhead, “la più rumorosa rock band al mondo”. Un abbraccio con Guido Capraro a 95.7 metri di profondità nel mare di Catania, al termine del corso Trimix, ha sancito il loro cammino comune nel blu. “Storie di Uomini e di Mari – Un’Avventura chiamata Veniero” è il suo primo libro.

Guido Capraro si occupa di attività subacquee. E’ Commissario Federale della FIpsas, istruttore e appassionato praticante di immersioni. Nel ’94 fonda l’Ultradive Tech Diving Team. E’ formatore di istruttori, continua ad andare sottacqua, a girare in motocicletta e ad ascoltare solo buona musica. Ha scritto manuali d’immersione per sommozzatori e istruttori, gli ultimi dei quali usati come libri di testo per la Fipsas.

a Cognita Design production
Torna in alto