26 località nel mondo trasformati in set cinematografici per la famosa saga di George Lucas. In Italia, le mete sono state: il lago di Como, la Reggia di Caserta e l’Etna
Dopo tanta attesa è arrivato finalmente nei cinema il film Star wars: Il risveglio della Forza. Film diretto da a J. J. Abrams. Molti i luoghi in giro per il mondo che si sono trasformati in set cinematografici per la famosa saga creata da George Lucas, la trama, scritta nei primi anni Settanta, forma una delle poche serie di space opera nel cinema, e fin dall’inizio venne concepita come opera in nove atti, condensati poi da Lucas in sei pellicole. Per quest’ultimo episodio le scene sono state girate nella piccola Portmagee, contea di Kerry, lungo la Wild Atlantic Way d’Irlanda. Skellig Michael è quasi magico, la storia narra che i monaci del VI secolo scolpirono centinaia di gradini di pietra per raggiungere la vetta, dove fondarono un monastero isolato.
I fan numerosissimi della famosa saga hanno a disposizione sul sito GoEuro le 26 location in cui sono state girate le scene del film, dalla fattoria dei Lars nel deserto a Tataouine ai crateri artificiali, dove Luke Skywalker appare per la prima volta in scena nell’Episodio IV: Una nuova Speranza, dai vari Legoland ai musei di Madame Tussaud. Insomma, in qualsiasi parte del mondo ci sono gli scenari che si prestano a questo genere di cinematografia.
Anche l’Italia è stata meta della troupe statunitense. Infatti, due diverse luoghi del lago di Como sono stati scelti per rappresentare il pianeta di Naboo. Villa del Balbaniello con i suoi magnifici terrazzi e i suoi rigogliosi giardini è stata usata per girare numerose scene, tra cui quella del matrimonio tra Anakin e Amidala. Sulla sponda ovest del lago, nel prato tra Tramezzo e Griante, è stata girata la scena del pic nic della coppia. Invece, la Reggia di Caserta è stata usata per girare le scene in interna del meraviglioso Palazzo Reale della regina Amidala ne La Minaccia fantasma, successivamente abitato dalla regina Jamila ne L’attacco dei Cloni.
Ed infine, non poteva mancare per la raordinaria bellezza, luogo ideale per immaginare scenari lunatici, l’Etna. La produzione per l’episodio III: La Vendetta dei Sith ha scelto diverse immagini dell’Enta in eruzione, utilizzandole come sfondo per la battaglia tra Anakin e Obi-Wan sul pianeta vulcanico Mustafar.
“Goeuro, ribattezzato Omio, è la piattaforma di booking che combina treni, aerei e autobus in un’unica ricerca. Omio è presente in 36 Paesi del mondo, con copertura completa di 15 Paesi e più di 800 provider”