Si dà il via alla 72° edizione del Festival di Sanremo

Ieri, 1 febbraio alle ore 20:40, ha avuto inizio la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Dodici, i  concorrenti in gara sul palco dell’Ariston. Achille Lauro primo cantante ad esibirsi e Giusy Ferreri, l’ultima a chiudere la serata.

In Eurovisione e in onda su Rai1, il Festival della Musica Italiana, edizione 2022, presentata per il terzo anno consecutivo da Amadeus. Leonardo de Amicis, il primo direttore della magistrale orchestra, la quale accompagnerà per tutte e cinque le serate, gli artisti. Ogni sera verrà stilata una classifica generale e a partire da giovedì 3, sarà il pubblico a votare il futuro vincitore. Sale sul palco l’appariscente Achille Lauro, primo artista in gara accompagnato dall’Harlem Gospel Choir. Indignazione sul web per aver simulato il battesimo durante la performance. Le sue parole durante il pre-festival: «Sto bene, è tutto molto bello. Com’è essere tornato in gara? Sono un super ospite anche quest’anno. Non so dire cosa sia più emozionante. Ho sempre vissuto l’essere in gara da ospite e viceversa»

Ospite della serata, la celebre attrice Ornella Muti, che presenta tutti i successivi concorrenti. Si prosegue con Yuman, con il brano ‘Ora e qui’ e Noemi con ‘Ti amo non lo so dire’. Presente anche un intramontabile ed energico, Gianni Morandi, che dopo numerosi anni di assenza torna sul palco e si esibisce con ‘Apri tutte le porte’. Entra finalmente in scena l’attesissimo Rosario Fiorello, meritevole spalla del conduttore Amadeus. Immancabili gli sketch comici che conquistano il pubblico presente e che lo applaude divertito. La gara va avanti con La Rappresentante di Lista che canta ‘Ciao Ciao’ e Michele Bravi, ‘Inverno dei fiori’. Arrivano i successivi ospiti d’onore, i Måneskin, band romana di ormai fama mondiale, vincitrice della precedente edizione del festival e di numerosi premi musicali. ‘Zitti e buoni’ è il brano con il quale si esibiscono sullo stesso palco 11 mesi dopo. Ancora una volta standing ovation del pubblico.

Successivamente, Massimo Ranieri con il brano ‘Lettera di là del mare’, Mahmood e Blanco con ‘Brividi’, Anamena con ‘Duecentomila ore’ e Rkomi con ‘Insuperabile’. I Måneskin risalgono sul palco per cantare un’emozionante ‘Coraline’. Per ultimi, Dargen D’Amico con ‘Dove si balla’ e Giusy Ferreri con ‘Miele’, mentre come ultimi ospiti, Colapesce-Dimartino che hanno cantato ‘Musica leggera’, brano che lo scorso anno ha scalato le classifiche musicali. Questa prima serata è stata seguita da 10,9 milioni di telespettatori, che corrisponde al 54,7% di share, la cui media è più alta dal 2005. Il festival si concluderà sabato 5 febbraio.

a Cognita Design production
Torna in alto