Serie C, 6^ giornata: le “vespe” al comando del Girone C, il Benevento rimonta il Crotone e vola al 2° posto

Debacle interna del Latina e prima vittoria del Brindisi, a Catania il Latina blocca i rossazzurri sul punteggio di 1-1.

Nel Girone C si è conclusa proprio ieri la giornata in corso, la 6^, distribuita tra sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre. Si riaccendono i fari sulla nuova capolista, la Juve Stabia che, seppur di misura, regola per 1-0 il Monopoli, mentre, contrariamente alle attese, lasciano l’intera posta sul campo Latina e Turris. Le vespe devono al centrocampista Romeo la stoccata da tre punti che infiamma nuovamente, dopo annate non proprio esaltanti, la tifoseria gialloblù. Sconfitta a sorpresa della ex prima della classe, quel Latina superato in rimonta, 1-3, da un Brindisi che non ti aspetti, alla sua seconda gara da tre punti per la stagione corrente, anche grazie al difensore Bizzotto che firma l’inaspettato vantaggio degli adriatici con un gran colpo di testa indirizzato all’incrocio dei pali. “Red carpet” per la seconda posizione dell’eccellente Benevento, in grado di ribaltare il risultato negativo che lo vedeva sotto di due reti col Crotone, grazie ad una rimonta in un quarto d’ora, regalando così una grande gioia alla propria tifoseria: il tecnico Andreoletti azzecca la mossa decisiva, l’ingresso nella ripresa del centrocampista Simonetti, che, piede sull’acceleratore, lo ripaga con una favolosa doppietta.

Altra rimonta si è consumata a Foggia, con i diavoli che hanno la meglio sulla ex vicecapolista Turris per 2-1, protagonista del gol della vittoria Salines, altro difensore goleador sugli scudi di questa giornata, ma che assist Schenetti. Scorpacciata di reti, come prevedibile, del Catania a Caserta, con un poker di reti dei rossazzurri e padroni di casa a bocca asciutta: la coppia offensiva Di CarmineChiricò registra una giornata di grazia ed entrambi realizzano la doppietta personale, ma come non assegnare la palma del migliore a Chiricò, che, scorgendo il portiere avversario fuori dai pali, segna da centrocampo un eurogol, entrando di diritto nella storia. Arriva, amara, la prima sconfitta per Pazienza, il tecnico dell’Avellino, gli irpini cedono di misura per mano del Messina e soprattutto di Plescia, puntuale all’appuntamento con il gol dell’ex: è il portiere Fumagalli, però, a meritarsi gli onori della cronaca, salvando il risultato al 90’ su Marconi, con un intervento da stropicciarsi gli occhi.

Bel passo in avanti per il Potenza, che si porta immediatamente a ridosso delle prime posizioni, battendo di misura il Monterosi Tuscia per merito di un altro difensore, di categoria superiore: è Monaco, infatti, a segnare la rete della vittoria a soli 5’ dalla fine per mettere la parola fine ad un periodo difficile, puntando forte sulla società lucana per il proprio rilancio. Sempre nel potentino, non si va oltre l’1-1 tra Picerno e Sorrento, col il gol liberazione della punta costiera Ravasio alla prima marcatura stagionale: i rossoblù restano al terzo posto in classifica, ma rimpiangono il rigore non trasformato da capitan Esposito, il terzo consecutivo. Ultima gara, in ordine cronologico, il risultato ad occhiali del derby pugliese tra Taranto ed Audace Cerignola, giocato al “Nuovarredo Arena” di Francavilla causa la perdurante inagibilità dello Iacovone: gli ofantini, ancora imbattuti, ma colpiti da “pareggite” acuta, trovano anche le parate salva-risultato del portiere tarantino Vannucchi.

RISULTATI Serie C – Girone C – Giornata 6^

Sabato 30 settembre

Latina-Brindisi 1-3

Potenza-Monterosi Tuscia 1-0

Domenica 1 ottobre

Casertana-Catania 0-4

Messina-Avellino 1-0

Virtus Francavilla- Giugliano 1-1

Benevento-Crotone 3-2

Foggia-Turris  2-1

Juve Stabia-Monopoli 1-0

AZ Picerno-Sorrento 1-1

Lunedì 2 ottobre

Taranto-Audace Cerignola 0-0

La prossima giornata, la 7^, sarà nuovamente distribuita su tre date, da domenica 8 a martedì 10 ottobre. Non del tutto scontato il risultato della capolista Juve Stabia in casa del Brindisi, adesso ringalluzzito dal successo esterno di Latina, mentre la gra tra Catania (che deve ancor recuperare la gara di Brindisi della 2^ giornata) e Latina dovrà finalmente chiarire di che pasta son fatte le due squadre. Ancora trasferte complicate per Benevento, Picerno, Foggia e Potenza, ospiti rispettivamente di Audace Cerignola, Crotone, Monopoli ed Avellino, mentre la Turris riceve la Virtus Francavilla. Incroci pericolosi in bassa classifica con le sfide tra Monterosi Tuscia e Casertana, rimaste totalmente a secco nel precedente turno, e tra Sorrento e Messina che insieme hanno raccolto quattro punti nelle gare contro Picerno ed Avellino.

Prossimo turno Serie C – Girone C- Giornata 7^

Domenica 8 ottobre

Monterosi Tuscia-Casertana

Sorrento-Messina     

Catania-Latina

Crotone-AZ Picerno

Giugliano-Taranto      

Turris-Virtus Francavilla

Audace Cerignola-Benevento          

Monopoli-Foggia        

Lunedì 9 ottobre

Avellino-Potenza

Martedì 10 Ottobre

Brindisi-Juve Stabia

a Cognita Design production
Torna in alto