Serie C, 1^ giornata: Girone C, vittoria per Latina, Turris, Crotone e Taranto

Cadono le favorite Avellino, Benevento e Catania, stop anche per il Foggia, pari con gol tra Cerignola e Messina.

È partito il campionato di Serie C, il cui girone C, in occasione del primo turno suddiviso in tre giornate di gare, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, non ha lesinato risultati a sorpresa. Sono state disilluse, infatti, le attese di chi pronosticava una partenza ad effetto di Avellino, Benevento e Catania; sono emerse invece Latina, Turris e Crotone, che, insieme al Taranto vittorioso sul Foggia, balzano in testa alla classifica della prima giornata. In Avellino-Latina ti aspetti i gol di Marconi e Patierno e invece il pontino Rocchi chiude loro ogni sbocco, favorendo l’1-2 di Fella e del subentrato Fabrizi: finisce con un 2-0 per gli ospiti che gela i tifosi biancoverdi. Impatto negativo anche per il Benevento, la Turris ha la meglio sulla “strega” grazie al 2-1 siglato da Cum. Gioca bene il Catania, che partecipa alla “fiera” dei legni colpiti, ma è il Crotone a passare di misura e gli etnei restano a quota zero in classifica.

Gran colpo di Eziolino Capuano e il suo Taranto che mettono in tasca tre punti nel derby giocato contro il Foggia e terminato con il punteggio di 2-0. Fuochi d’artificio a Cerignola, dove la squadra di casa conclude con un fantastico pari per 2-2 contro il Messina: su tutti l’ofantino Malcore, autore di una doppietta, e il giallorosso Firenze, sua la rete su punizione che porta temporaneamente in vantaggio i suoi, assaggio del proprio repertorio. Nel derby campano, il Giugliano ha la meglio, seppur di misura, sul Sorrento, ma deve al portiere Baldi gran parte della vittoria, insidiata in pieno recupero da De Francesco, il cui tiro è respinto dal numero uno gialloblù. Monterosi TusciaJuve Stabia finisce 1-3, le vespe pungono, eccome: i reparti lavorano all’unisono, dal difensore Mignanelli al centrocampista Leone, arrivando all’attaccante Candellone. A Francavilla, altra vittoria esterna, il Picerno si sbarazza della locale Virtus con il gol del difensore Guerra, protagonista di una bella prestazione.

RISULTATI Serie C – Girone C – Giornata 1^

Venerdì 1 settembre

Catania 0-1 Crotone   

Giugliano 1-0 Sorrento          

Sabato 2 settembre

Audace Cerignola 2-2 Messina

Avellino 0-2 Latina      

Domenica 3 settembre

Monterosi Tuscia 1-3 Juve Stabia      

Potenza 2-1 Brindisi   

Taranto 2-0 Foggia

Turris 3-1 Benevento 

Virtus Francavilla 0-1 AZ Picerno       

Casertana-Monopoli Rinviata 27 settembre

La 2^ giornata sarà suddivisa in tre date, si giocherà infatti da sabato 9 a lunedì 11 settembre. In calendario scontro diretto per sei delle otto vincenti dello scorso turno: Crotone-Turris, Latina-Potenza e Picerno-Taranto diranno chi può aspirare ai piani alti della classifica, ma anche Giugliano e Juve Stabia sono chiamate a gare difficili, ospiti del Foggia i tigrotti, e in attesa dell’Avellino al Menti le vespe, ovvero due delle squadre più attese, cadute inaspettatamente nel primo turno. Dovrà attendere il terzo turno per fare i primi punti il team del Catania, che non partirà dunque per Brindisi, la cui gara è rinviata a data da destinarsi; tra le squadre a zero punti, scontro diretto tra Benevento e Monterosi Tuscia, il Sorrento invece aspetta il Cerignola, reduce dal pari contro i peloritani. Tra chi ha pareggiato nella giornata di avvio del campionato, gara rinviata all’11 ottobre per Messina e Casertana, mentre il Monopoli se la vedrà con il Monterosi, anch’esso a quota zero.

Prossimo turno Serie C – Girone C- Giornata 2^

Sabato 9 settembre

Sorrento-Audace Cerignola

Domenica 10 settembre

Brindisi-Catania Rinviata a data da destinarsi

Crotone-Turris           

Latina-Potenza          

Monopoli-Monterosi Tuscia

Lunedì 11 settembre

AZ Picerno-Taranto

Benevento-Virtus Francavilla           

Foggia-Giugliano       

Juve Stabia-Avellino 

Messina-Casertana Rinviata mercoledì 11 ottobre

a Cognita Design production
Torna in alto