Continua la corsa della capolista verso la Serie A: al “Tardini” la squadra di Pecchia supera lo Spezia 2-0. Vince anche il Como che non molla il secondo posto, mentre la Cremonese cade in casa. Successo esterno del Catanzaro che consolida i playoff, in fondo alla classifica colpo salvezza della Ternana.
Mancano ormai poche giornate alla fine di questo entusiasmante campionato cadetto. I punti iniziano a pesare come un macigno sia nella zona alta che bassa della classifica. Dopo trentatré giornate di campionato il Parma si avvicina dunque sempre di più alla Serie A, mentre il Como continua a far sognare i propri tifosi vincendo contro il Bari e confermando così il secondo posto a soli cinque punti dalla capolista. Bene anche il Venezia che non sbaglia contro il Brescia, cade invece in casa la Cremonese. Una sconfitta pesante per la squadra di Stroppa sebbene il tecnico rimane fiducioso in vista della volata finale: “Credo ancora nel secondo posto”.
In zona playoff, invece, con la vittoria esterna del Catanzaro sul Modena i calabresi consolidano il quinto posto tenendo a distanza il Palermo che non va oltre l’1-1 a Cosenza: al gol di Buttaro replicano i rossoblù con l’ex Tutino su rigore. Perdono contemporaneamente sia il Brescia che la Sampdoria si apre così la caccia al settimo e ottavo posto che coinvolge almeno cinque squadre.
Anche nella zona bassa della classifica si prevede un finale al cardiopalma. A parte il Lecco che sembra aver il destino già segnato dopo un solo anno di cadetteria sono sei le squadre coinvolte nella lotta per evitare la retrocessione diretta o playout. Per il momento si tirano fuori sia la Ternana che il Cosenza con gli umbri che sbancano lo “Zini” di Cremona, mentre i calabresi conquistano un buon punto contro il Palermo. Solo sconfitte invece per Bari, Spezia e FeralpiSalò.
RISULTATI TRENTATREESIMA GIORNATA: Modena-Catanzaro 1-3; Sampdoria-Sudtirol 0-1; Pisa-Feralpisalò 3-1; Cremonese-Ternana 1-2; Como-Bari 2-1; Cittadella-Ascoli 0-0; Parma-Spezia 2-0 ; Lecco-Reggiana 1-0; Cosenza-Palermo 1-1; Venezia-Brescia 2-0.
CLASSIFICA: Parma 69; Como 64; Venezia 61; Cremonese 59; Catanzaro 55; Palermo 51; Brescia 45; Sampdoria 44; Pisa 43, Cittadella 43; Sudtirol 42; Reggiana 40; Modena 39; Cosenza 36, Ternana 36; Bari 35, Spezia 35; Ascoli 33; Feralpisalò 31; Lecco 26.