Serie A1 pallanuoto: domani si chiude la prima fase Roma Vis Nova contro Nuoto Catania

Ultimo atto della regular season del Campionato di serie A1 di pallanuoto. Domani alle 15.00 la Nuoto Catania affronterà la Roma Vis Nova in trasferta, per la tredicesima e ultima giornata del campionato.

Concludiamo questa prima fase a Roma contro la Vis Nova, squadra che ha una classifica bugiarda” – ha dichiarato il tecnico Giuseppe Dato – “Fare punti sarà molto importante, ma siamo consapevoli delle difficoltà. Il tempo per recuperare e’ stato poco ma ha abbiamo il dovere di provarci”.

Questo il pensiero del direttore sportivo della Nuoto Catania Giuseppe Leonardi: “Siamo arrivati all’ultima partita della prima parte del campionato di serie A1. Dopo questa, uno stop di più di due mesi e poi si riprenderà con i due gironi play out e play off.

Continua – Noi giocheremo nel girone play out. La partita di domani è quindi molto importante perché i punti della prima parte saranno confermati successivamente nella seconda fase. La Roma Vis Nova occupa attualmente la penultima posizione ma resta sicuramente una squadra che gioca una buona pallanuoto con giocatori di interesse e ben guidata in panchina.

Continua – Toccherà a noi, quindi, giocare una partita molto attenta specialmente in difesa per tornare con punti dalla trasferta. Siamo fiduciosi, negli ultimi tempi infatti, solo per alcune disattenzioni, non siamo riusciti a fare bottino pieno con squadre alla nostra portata e non solo. Questo peraltro è lo scotto da pagare con una squadra giovane e che sta crescendo partita dopo partita”.

La lunga pausa del campionato è prevista fino al 24 febbraio 2024. La seconda fase si articolerà in due gironi in base alla classifica della regular season. Le squadre classificatesi dal 1 al 7 posto parteciperanno al girone denominato “round scudetto”, quelle classificatesi dall’8 al 14 posto al girone denominato “round retrocessione”.

Entrambi i raggruppamenti prevedono lo svolgimento con la formula del girone all’italiana e partite di sola andata rispettando l’alternanza casa/trasferta rispetto agli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. I punteggi ottenuti nella regular season vengono trasferiti alla seconda fase e si cumulano con i punteggi ottenuti nel rispettivo round scudetto e round retrocessione.

Domani 12/12/2023 ore 15.00 Roma Vis NovaNuoto Catania
Arbitri Pinato e Piano

a Cognita Design production
Torna in alto