Fette bombardate in un apparecchio simile al forno a microonde.
Scoperta casuale, apparecchio ideato contro la salmonella
ROMA – Pane che resiste alla muffa per ben due mesi. E’ l’ultima invenzione di un’azienda americana che ha sviluppato una tecnica per far resistere il pane fino a 60 giorni: l’alimento viene “bombardato” in un apparecchio a microonde sofisticato che uccide le spore responsabili del problema.
L’azienda Microzap giura di avere sviluppato la tecnica capace di mantenere il pane fresco per due mesi, in confronto ai normali 10 giorni, con l’intento di ridurre in modo significativo lo spreco di cibo, grosso problema in tutti i paesi sviluppati, come ha scritto la Bbc, che ha riportato la notizia. La tecnica può essere applicata anche a un’ampia varietà di alimenti, tra cui il tacchino e molta frutta e ortaggi.
Nel laboratorio di Microzap, presso il campus della Texas Tech University a Lubbock, il direttore esecutivo Don Stull ha mostrato il grande apparecchio metallico, molto simile a un macchinario per la produzione industriale.
Ideato inizialmente per uccidere batteri come lo Stafilococco aureo (Mrsa) o la salmonella, i ricercatori hanno scoperto che può abbattere le spore della muffa nel pane in circa 10 secondi. “Abbiamo trattato una fetta di pane nell’apparecchio, e abbiamo controllato la muffa che si trovava sul pane successivamente”, ha spiegato Stull. “Sessanta giorni dopo era presente la stessa quantità di muffa di quando era appena uscito dal forno”, ha aggiunto.
L’apparecchio costruito dai ricercatori utilizza la stessa tecnologia che si trova nei forni a microonde commerciali, ma con importanti differenze, ha sottolineato il responsabile. (Fonte:TMNews)