A Scenario Pubblico “24 Preludi” della Compagnia Zappalà Danza

Giovedì 26 ottobre, con repliche sino a domenica 29 ottobre, debutta “24 Preludi” della Compagnia Zappalà Danza, seconda tappa del Progetto Antologia di Roberto Zappalà

preludi1_phGianMariaMusarra

La Compagnia Zappalà Danza debutta a Scenario Pubblico con “24 Preludi”, creazione di Roberto Zappalà per otto danzatori sulle musiche dei 24 preludi per pianoforte di Frederic Chopin.

Passione, rigore e approfondimento. Roberto Zappalà è un artista che vive nel presente valorizzando e attualizzando le tappe fondamentali del suo passato creativo. Da questa consapevolezza nasce il Progetto “Antologia” inaugurato nel 2016 con Romeo e Giulietta 1.1 (la sfocatura dei corpi), apprezzato da pubblico e critica anche in questa sua rivisitazione.

preludi7_phGianMariaMusarra

La nuova tappa antologica 24 preludi rielabora Foulplay del 2005, liberamente ispirato a Commedia di Samuel Beckett, climax danzato sui temi di amore e follia, ed è generata da una nuova visone del suo creatore che, oltre ai nuovi costumi e altri danzatori, ha portato a suddividere lo spettacolo in due parti, a testimonianza di come il tempo genera nuovi e inediti percorsi interpretativi anche per gli stessi autori. Se la prima, “Foulplay”, è caratterizzata da un gioco perverso, nella seconda, “Terapia di gruppo”, la visione cambia. Un lavoro che il coreografo ha molto amato nel suo percorso creativo e che oggi vuole lasciarlo puro e autentico, nudo e incisivo, così come lo è stato quando è stato creato. E che ha segnato l’inizio di un nuovo percorso dedicato alla danza pura, percorso che tuttora continua ad interessare il coreografo e che lo ha portato a scrivere il suo linguaggio coreografico e gestuale “MoDem”.

In scena i danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Michela Cotterchio, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi.

a Cognita Design production
Torna in alto