Sant’Agata Li Battiati: Premio Leone della legalità al Prefetto di Catania

A ricevere il riconoscimento dalle mani del Sindaco Marco Nunzio Rubino è stata S.E. il Prefetto di Catania dott.ssa Maria Carmela Librizzi. Tema della serata la Legalità, e il Femminicidio.

Il parco comunale di Sant’Agata Li Battiati, Catania, è stata la degna cornice per la chiusura della stagione estiva, come sempre ricca di tanti avvenimenti di pettacolo, prosa, teatro e musica. Il 3 settembre il Sindaco dott. Marco Nunzio Rubino ha consegnato a S.E. il Prefetto di Catania, dott. Maria Carmela Librizzi, il Premio Leone alla Legalità 2023, alla presenza di autorità Militari, Civili, Religiose e dei tanti ospiti intervenuti numerosi.
L’evento, dedicato alla Donna nel “Suo Essere Universale”, è stato presentato dall’impareggiabile presentatore Ruggero Sardo, con la regia di Giovanni Anfuso e la collaborazione di palco dell’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità dott.ssa Caterina Grillo. Durante la serata per l’occasione è stato ricordato l’eccidio di 41 anni fa (era proprio il 3 settembre dell’82) quando, in via Isidoro Carini, venivano uccisi dalla mafia il Prefetto di Palermo Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro, l’agente di P.S. Domenico Russo. Presente il sindaco di Motta S.Anastasia l’on. Anastasio Carrà, già nell’arma C.C., parlamentare alla Camera dei Deputati, Roma, e membro della Commissione Antimafia Nazionale.

Tanti i riconoscimenti consegnati durante la manifestazione che ha registrato una grande cornice di pubblico. Dopo l’intervento del padrone di casa, il sindaco, sono stati premiati a vario titolo la dott.ssa Maria Russo, presidente del Consiglio Comunale di S.Maria di Licodia, presente il sindaco Giovanni Buttò, la preside Debora Consoli, Dirigente Scolastico del Circolo Didattico Sant’Agata Li Battiati, Michele Cocuzza e Alberto Cicero per l’informazione giornalistica e televisiva, la magistrato dott.ssa Marisa Scavo, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Catania.

La serata è iniziata con la sfilata delle ragazze delle scuole “De Nicola” di S.G. La Punta ed “Emilio Greco” di Catania, accompagnati alla fine sul palco dalla preside prof.ssa Elena Anna Giuffrida, dalla referente della indirizzo Moda e mente artistica operativa (responsabile della sfilata) prof.ssa Donatella La Maestra. A seguire l’interpretazione del brano di Fiorella Mannoia, Quello che le Donne non dicono, con la presenza sul palco della Villa Comunale della vocal coach Carla Basile, cantante pop/lirica di grande talento. Altri bravi artisti in scena: il duo musicale pop-jazz, chitarra e voce, Rosario Moschitta e Giusy Balsamo, impegnati in salsa bossa-nova con un brano omaggio ai mitici Bee Gees: How deep is your love. Madrina della serata l’attrice teatrale e di cabaret Giovanna Criscuolo, che ha incantato la platea con simpatici aneddoti casaligni e con un finale di grande intensità, dedicato al Femminicidio, che ha commosso tutti i presenti.

Ringraziamenti e saluti finali sul palco con il Col. Ottavio Chiarenza, Vice Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Ten. Col. Antonino De Fecondo, Vice Comandante Provinciale Guardia di Finanza, il Vice Questore Vicario di Catania Dott. Salvatore Fazzino, il Col. Emanuele Di Francesco Comandante del 41° Stormo Antisom Aviazione Militare/Sigonella con una nutrita rappresentanza femminile del corpo militare (Serg. A.M. Paola Rella, operatrice di volo a bordo del velivolo P-72A dello Stormo; Aviere Capo A.M. Fabiana Lupo, addetta alla manutenzione velivoli dello Stormo; 1°Aviere A.M. Alessandra Nesci, addetta di segreteria al 61° Gruppo Volo Predator di Sigonella), il Comandante della Polizia Locale di Sant’Agata Li Battiati dott. Vincenzo Gullo.
Il sindaco Rubino ha poi voluto sul palco tutti i premiati, gli assessori, i consiglieri di giunta, tutte le associazioni sociali e di volontariato invitate alla serata, come i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta” di Tremestieri Etneo CT, dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Catania, la Protezione Civile di Sant’Agata Li Battiati (ESAF), ecc.


a Cognita Design production
Torna in alto