San Lorenzo a Sant’Agata Li Battiati con i volontari dell’E.S.A.F

In occasione della  festa  di  S. Lorenzo, patrono  di  S. Agata Li Battiati (CT) erano presenti tutti i volontari dell’ E.S.A.F. Protezione Civile (Ente Salvaguardia Ambiente Foreste) con a capo il Presidente Sig. Saro Sciuto.

Dopo il fortissimo acquazzone che si è abbattuto sui paesi etnei nel pomeriggio del 10 agosto, il cielo di S. Agata li Battiati è diventato terso ed è apparso un magnifico  tetto di stelle, come si prevede ogni anno per li festeggiamenti del Patrono San Lorenzo. Tutta l’organizzazione  della  E.S.A.F.: motociclisti, mezzi antincendio, auto e volontari  appiedati erano al  servizio  del  Santo  patrono.

Una bellissima chiesa, quella di Maria SS. Annunziata, Chiesa Madre del paese, allestita con tantissimo amorevole sacrificio da parte del parroco Padre  Carmelo e di tutti i suoi  fedeli.

Grande affluenza di cittadini, forestieri e turisti accorsi per assistere ad una manifestazione religiosa di vero prestigio. Una vara allestita e impreziosita da fiori, simboli e offerte.

Il Santo Patrono viene portato a spalla dai suoi devoti con tanta tenerezza e  soddisfazione. Vara seguita dal Primo Cittadino, l’Avv. Carmelo Galati, dall’assessore Dott. Seminara e dalle autorità civili e militari.

Grazie al parroco Padre Carmelo e all’iniziativa dei devoti e di tutta l’amministrazione comunale, la piccola chiesa di S.Michele Arcangelo, che era stata parzialmente distrutta durante i  bombardamenti della Seconda guerra mondiale, è stata restaurata e restituita ai cittadini del paese.

Un percorso controllato, per la sicurezza dei cittadini, dai volontari E.S.A.F., dai Vigili Urbani e dai Carabinieri il tutto contornato dalle musiche della banda musicale del paese e da un colorato spettacolo di fuochi artificiali.

a Cognita Design production
Torna in alto