Il Rotary Club Catania Duomo 150 a cena con i clochard

La sera del 25 gennaio, battente una pioggia a dirotto, il Rotary Club Catania Duomo 150 ha avuto l’emozione di offrire la cena ai senzatetto ospitati presso l’oratorio della Chiesa Santissimo Crocifisso dei Miracoli di Catania, sita in via Umberto.

Ci siamo intrattenuti con dodici senzatetto i quali durante il giorno sono costretti a girovagare per le vie di Catania, ma la sera ricevono accoglienza per la cena e per dormire in questa sede.

L’oratorio che li ospita è spartano, ma accogliente, ben riscaldato grazie all’iniziativa di padre Narciso, coadiuvato da un gruppo di volontari della parrocchia. Hanno partecipato all’iniziativa del RC Catania Duomo 150 il presidente del club, Franco Pepe e dei soci Luciana Deni, Sebastiano Longhitano, Giuseppe Maugeri e Amedeo Schembri, coordinati dalla signora Paola.

Presenti anche la giornalista dottoressa Lella Battiato ed alcuni giovani del Rotaract Catania Duomo 150.

Seduti nella stessa mensa, abbiamo cenato gustando pasta al forno ed una fetta di pollo con contorno ed, infine, una fetta di panettone. È stato emozionante condividere le storie personali di alcuni di loro, Antonio, Francesco, il giovane ventisettenne Fabio e di altri che hanno raccontato come la vita possa improvvisamente cambiare in peggio per eventi imprevisti, malattie, licenziamenti od impossibilità a svolgere una nuova attività.

Siamo entrati nella vita di questi uomini che hanno aperto il loro cuore e le differenti storie ascoltate con delicata empatia sottolineano ancora una volta la necessità di insistere e sviluppare sempre più le attività di service verso i bisognosi non solo per l’aiuto che si offre – anche un solo pasto -, ma perché contemporaneamente queste azioni ci rendono rotariani migliori.

Non abbiamo fatto molti passi per scoprire questa umanità dolente, perché è stato sufficiente girare l’angolo della via di casa per trovare ed accogliere chi ha bisogno.

Dopo cena è stata gradevole la bella conversazione con padre Narciso Sunda che ha offerto momenti di profonda riflessione. Ancora una volta un uomo di Chiesa di profonda fede che si fa carico del prossimo.

a Cognita Design production
Torna in alto