RENDE-ACIREALE 0-2: BASTA UN TEMPO, PER REGOLARE LA PRATICA RENDE

I granata di De Sanzo, si impongono con merito in terra Calabra. Bastano i goal nel primo tempo di Russo e di Lodi, per mettere in cassaforte tre punti fondamentali, per restare agganciati alle prime della classe, che in questa giornata di campionato, hanno tutte vinto.


L’Acireale si presentava in campo con gli stessi uomini della trasferta di Cittanova, fatta eccezione per Mollica, che si accomodava in panca, per far spazio al recuperato Figliomeni.

Subito al 3’ l’Acireale potrebbe passare, Piccioni, lanciato dalle retrovie si libera del suo diretto marcatore e prova il tiro, che viene respinto con i piedi dall’estremo difensore di casa Mittica.

Il Rende prova a farsi pericoloso su punizione al 5’, Nardini crossa in area, Piscopo salta più in alto di tutti ma la palla si spegne a lato.

Dopo questa azione dei locali, i granata salgono in cattedra, e cominciano a macinare gioco e azioni.

Lodi in mezzo al campo, amministra con ordine e la pressione dell’Acireale si fa sempre più costante. Al 17’ crossa in area per la testa di Correnti, ma la palla si perde alta.

Sono comunque le prove del goal che arriva subito dopo al 23’, dopo un angolo conquistato da Tumminelli, infatti, Lodi pennella in area per la testa di Russo che deve solo appoggiare in rete la palla dell’uno a zero Acireale.

Gli ospiti accusano il colpo, ma non impensieriscono più di tanto la monumentale difesa granata, da annotare al 32’ un colpo di testa di Furina, centrale parato senza difficoltà da D’Alterio.

Anzi gli uomini di De Sanzo, ordinati e ben messi in campo sciorinano trame di gioco, nonostante il pessimo terreno di gioco, e fanno valere la propria superiorità in occasione del secondo goal. Splendida infatti l’azione che parte dai piedi di Tumminelli che serve Correnti che crossa al centro per Piccioni che fa da sponda per Lodi, il sinistro del ex Catania è millimetrico e si spegne in fondo al sacco per il due a zero Acireale.

Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione di gioco con i granata meritatamente in vantaggio per due reti a zero.


Nella ripresa il tecnico di casa, Cavaliere, stravolge la formazione con diversi cambi, per cercare di dare una scossa alla squadra, entrano infatti Trovato, Chiodo e Palma ed escono Novello Mirabelli e Urrury.

A parte però un leggero predominio territoriale, ben controllato dagli uomini di De Sanzo, le occasioni da rete latitano.
Anzi sono i granata a sfiorare il tris, prima con Piccioni al 49’ che tenta il diagonale fuori area, ma la palla finisce sulle braccia di Mittica, e poi con Lodi al 64’, ma il suo tiro cross viene deviato in angolo da Piscopo.

Si deve attendere fino al 78’ per vedere il primo vero pericolo di tutta la gara, creato dal Rende. Da un cross di Chiodo dalla destra, Furina, prova l’incornata, la palla però sfiora il palo e finisce a lato.

Gli ospiti spingono ma restano in 10 al 80’ quando Palma già ammonito commette un fallo che gli costa la seconda ammonizione e quindi il rosso.

Forte dell’uomo in più l’Acireale allora amministra la gara ma non produce vere e proprie occasioni da goal, ma anzi si limita gestire il possesso palla.

Al 88’ si fa male il neo entrato Cristiani che esce per uno stiramento, al suo posto si rivede Viglianisi.

Durante 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara, da annotare l’ennesima espulsione per somma di ammonizione degli ospiti con Piscopo, che già sanzionato dalla panchina per proteste, si vede sventolare dall’arbitro il secondo giallo e quindi il rosso.

Al triplice fischio, la conferma che quest’Acireale è vivo e vuol lottare fino alla fine. Alla fine si tireranno le somme, ma giornata dopo giornata i ragazzi granata stanno confermando, quanto di buono fatto fin ora.

LE INTERVISTE:
De Sanzo intervistato è soddisfatto della prova dei suoi, e dei miglioramenti fatti. Orgoglioso di questi ragazzi che stanno davvero meritando le zone nobili della classifica.

Alla domanda che gli pongono sulla vittoria delle prime 3 in questa giornata di campionato, risponde che poco gli importa, perché è molto contento della prestazione e della vittoria che vuole godersela tutta.

IL TABELLINO:

RENDE: Mittica, Mazzotta, Della Rocca(73′ Sidoti), Nardini, Piscopo, Mirabelli (Chiodo), De Miranda, Riconosciuto, Novello (45′ Trovato), Furina, Urruty (45′ Palma). A disp.: De Luca, Trotta, Consiglio, Gullo. All. Cavaliere.

ACIREALE (3-4-1-2): D’Alterio; De Pace, Figliomeni, Cadili; Tumminelli, Lodi, Correnti, Cottone (88′ Le Mura); Savanarola; Russo (59′ Cristiani, 88′ Viglianisi), Piccioni (68′ Ricciardo). A disp.: Ruggiero, Mollica, Lo Monaco, Joao Pedro. All. De Sanzo.

ARBITRO: Maccarini di Arezzo (Lauri-Piomboni).

MARCATORI: 23′ Russo, 44′ Lodi.

NOTE: Espulsi: Palma e  Piscopo per somma di ammonizioni (RE), Ammoniti: Figliomeni, Cottone (ACI),  Riconosciuto, Urruty (RE).

a Cognita Design production
Torna in alto