PALERMO – Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha proposto al fisico Antonino Zichichi di fare l’assessore regionale ai Beni culturali. Zichichi, divulgatore scientifico attivo nel campo della fisica delle particelle elementari, è professore emerito del Dipartimento di fisica superiore dell’Università di Bologna e autore di numerosi libri e saggi.
”Ho preso contatti con il professor Zichichi che al momento è in volo da Ginevra perché è questa la Giunta che voglio e che vogliono i siciliani”, ha detto Crocetta all’Adnkronos.
”Sono orgoglioso del fatto che un altro grande figlio della Sicilia, un genio della scienza e della conoscenza, venga chiamato per tornare nella sua terra – aggiunge Crocetta – e ridisegnare un nuovo percorso per il rilancio e l’orgoglio della Sicilia. Voglio fare in modo che la sua grande esperienza e la sua capacità vengano messi a disposizione del progetto di valorizzazione dei Beni culturali della Sicilia”.
Della Giunta di Rosario Crocetta fanno già parte il cantautore catanese Franco Battiato, la figlia del giudice Paolo Borsellino, Lucia, il pm antimafia Nicolò Marino e Linda Vancheri, funzionaria di Confindustria. Non mancano, però, i malumori all’interno del Pd e dell’Udc, i partiti che hanno sostenuto Crocetta durante la campagna elettorale, che vogliono esprimere nomi vicini a loro. Ma proprio ieri Crocetta ha annunciato di non volere più andare agli appuntamenti con i partiti ma di aspettare che gli stessi partiti gli indichino la rosa dei nomi che ”devono essere di alto profilo e non di deputati”.
Crocetta ha annunciato che nominerà la Giunta al completo lunedì prossimo. E adesso si aggiunge il nome del professor Zichichi che ha lavorato presso il Cern di Ginevra dove ha diretto il gruppo di ricerca che ha scoperto il primo esempio di antimateria nucleare. Lo scienziato ha guidato anche il gruppo di fisici durante i primi esperimenti sulle collisioni materia-antimateria. Zichichi darà nei prossimi giorni la risposta se entrerà a far parte della Giunta Crocetta.(Fonte:Adnkronos)