Record di abbandoni all’università: l’aiuto delle telematiche

In Italia sempre più studenti abbandonano le università dopo aver iniziato il percorso di studi, ma oltre alle motivazioni sociali che si celano dietro a questa scelta, ci sono delle soluzioni che possono invertire questo trend negativo, aiutando studenti e studentesse a laurearsi.

L’abbandono degli universitari italiani

Il trend degli ultimi anni che vede molti universitari abbandonare gli studi si conferma negativo anche nel biennio 2021-2022, dove addirittura si raggiunge il picco negativo più alto degli ultimi anni, con il 7,3% degli studenti che abbandonano il percorso accademico. Questo dato riflette in maniera chiara quella che è la situazione dei laureandi, spesso lontano da casa e con una situazione economica che non consente di studiare e vivere gli anni universitari con la serenità necessaria.

La maggior parte degli abbandoni avviene infatti da parte di quei ragazzi che hanno i genitori disoccupati, o che non possono permettersi un alloggio vicino all’ateneo, essendo quindi obbligati a fare i pendolari. Ma le criticità delle università italiane sono anche altre: una tra tutte è l’ambiente dell’ateneo, che non riesce più ad essere attrattivo. 

L’alternativa delle università online

Una valida alternativa per chi ha difficoltà ad affrontare il percorso universitario tradizionale è rappresentata dagli atenei online, che consentono di avere massima flessibilità e di organizzare il proprio tempo a seconda delle esigenze. Queste università consentono di studiare in qualunque momento e da qualunque posto, senza orari di lezione fissi e obblighi di frequenza. Tutto ciò permette anche a chi ha difficoltà economiche di poter lavorare e studiare con la serenità necessaria, considerato anche il fatto che i costi relativi a trasporti, vitto e alloggio si risparmiano. 

Per garantire la validità e l’affidabilità del proprio percorso di studi, tuttavia, è fondamentale scegliere un ateneo online riconosciuto ufficialmente dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). La certificazione da parte del MIUR, infatti, assicura che l’istituzione rispetti standard qualitativi elevati e che i titoli conseguiti siano riconosciuti nel contesto lavorativo e accademico a livello nazionale. Da questo punto di vista una delle migliori università tra cui scegliere è la Pegaso che, come riporta AteneiOnline, è scelta oggi già da oltre 27.000 studenti.  

Oltre al notevole risparmio economico, questi atenei offrono un’ampia scelta dei corsi disponibili, e non è necessario affrontare nessun test d’ingresso. Questo offre l’opportunità di scegliere l’indirizzo di studi davvero in base ai propri interessi, e non, come troppo spesso accade, in base alla distanza dell’ateneo da casa.

Inoltre l’iscrizione è sempre aperta, il che permette di iscriversi in qualunque momento senza perdere tempo in attesa dell’inizio dei corsi.

a Cognita Design production
Torna in alto