Ci ha lasciati oggi all’età di 78 anni Irio De Paula chitarrista, musicista e compositore brasiliano, specializzato nei generi brasiliani e sudamericani come bossa nova e samba. Dal ’70 viveva in Italia.
Al secolo Irio Nepomuceno De Paula, nato a Rio de Janeiro il 10 maggio 1939, nel mondo era riconosciuto e apprezzato come uno dei più qualificati musicisti del genere latino americano. Autodidatta venne poi in Italia negli anni ’70 dove arrivò a seguito della cantante Elza Soares, insieme al percussionista Mandrake e al batterista Afonso Vieira. Si fece presto conoscere per il suo straordinario talento. Poco più che trentenne, aveva aperto con il suo trio un concerto di Ella Fitzgerald a Pescara. Come sessionman fu significativa la sua partecipazione a Per un pugno di samba, album realizzato a Roma da Chico Buarque de Hollanda con gli arrangiamenti di Ennio Morricone.
De Paula acquisisce una vasta notorietà presso il pubblico italiano quando la sua canzone ACriança viene inserita nella colonna sonora de L’ultima neve di primavera (1973) e viene pubblicata sulla facciata B del 45 giri del tema principale del film, che raggiunge il primo posto nella hit parade.
Frequenta tanti locali del jazz-set dove partecipa con tante formazioni, in trio o quartetto, con grandi nomi della musica italiana come Fabrizio Bossio o Enrico Rava, non disdegnando di suonare con musicisti locali.
Diceva di lui Brunello Vescovi su La Stampa: “Quando si ascoltano i virtuosismi di De Paula mentre esegue classici carioca e li ripropone in chiave samba jazz con arrangiamenti fantastici non si può non rimanere incantati. Di lui un critico rileva come sia in acustico che in elettrico la scioltezza nelle sue esecuzioni rimanga la stessa, così come si trovi a suo agio sia con la sei, che con la sette o la dodici corde“.
Usava nei concerti anche la mitica Gibson ES 175. Così in intervista rispose a Bruno Ritchie (accordo.it): “E’ sempre una gran bella chitarra e oggi suona meglio di quando era più giovane. La amplifico con quello che trovo sul posto. Se è possibile, preferisco collegarla ad amplificatori valvolari degli anni 60/70. Mi piace molto il suono dei vecchi Fender Twin dai quali si riesce a tirare fuori quelle timbriche favolose e inimitabili. Comunque suono la chitarra elettrica solo quando mi esibisco con il trio o con il quartetto. Se sono da solo, uso solo l’elettroacustica”.
A Catania è tornato sempre con tante formazioni, riscuotendo successo. Frequentava già negli anni ’70 il Queen Bee, noto locale della riviera di Acicastello. Amante del bowling trascorreva pomeriggi relax con tanti amici disc-night-jay come Enrico ‘Canaletta’ D’Arrigo, così lo chiamava perché le prendeva tutte nelle piste-bowling.
Ha pubblicato più di cinquanta album, da solo o in varie formazioni, spaziando dalla musica brasiliana agli standard della musica statunitense. Ha accompagnato alla chitarra i più popolari artisti della musica latinoamericana quali Sergio Mendes, Elza Soares, Baden Powell, Eumir Deodato, Astrud Gilberto e ha inoltre partecipato come ospite, sia dal vivo che in studio, a incisioni di prestigiosi jazzisti quali Gato Barbieri, Chet Baker, Tal Farlow, Archie Shepp.
(fonte Wikipedia)
A Catania con la cantante Laura Lo Re (concerto Brass Group)
Nella mattinata odierna il Prefetto di Catania, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, e il Presidente della Commissione Regionale ABI della Sicilia, dr. Salvatore Malandrino, hanno sottoscritto,…
Di fronte a una Sala Pinella Musmeci gremita in ogni ordine di spazio, si è tenuto ieri pomeriggio ad Acireale un interessante convegno organizzato dall’Associazione…
Prova di esame di maturità per la capolista Alcamo nell’ottava giornata del Campionato di serie B Drago di Pallamano Maschile organizzato dal Comitato regionale Sicilia…
Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania ha arrestato in flagranza un 24enne perché responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia. Da mesi, il giovane, chiedeva…
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
I commenti sono chiusi.