“Quintoceano” una realtà tutta messinese

Una band messinese che fa della serietà, della professionalità e della bravura nell’interpretazione ed esecuzione musicale i suoi punti di forza

Entrare in un locale dove si è stati invitati per una serata da passare fuori, dove sempre quel locale ha preparato un ricco menù con semplicità, come se si fosse andati a casa di amici, e poi vieni a sapere che c’è anche della musica, della musica live e anche un Complesso che si chiama Quintoceano – Omaggio ai Pooh. Leggi cosa suoneranno  e scopri che suoneranno e canteranno delle canzoni dei Pooh. Allora per chi è sempre stato un fan dei Pooh, che è andato diverse volte ai loro concerti riaffiorano ricordi, emozioni, eventi tutti legati alle singole canzoni del magnifico complesso italiano. E gusti il fatto che ascolterai quei pezzi rimasti nella storia della musica italiana.

Ecco ci siamo…cominciano a cantare ed ecco la sorpresa…non sono i Pooh ma li sanno interpretare benissimo. Dal cantante che sa modulare la sua voce a seconda dei brani, dalle altri voci che accompagnano e anche dai musicisti, dal chitarrista al basso, dal batterista alle tastiere, tutti sanno interpretare e dare il proprio contributo affinché il tutto ti dia la sensazione che sei vicino ai veri Pooh! Complimenti quindi a questi ragazzi che quando cantano riescono a far rivivere e far ben riaffiorare quelle belle sensazioni, come se si sentissero cantare direttamente i Pooh, come se fossero lì presenti.

La band attualmente è composta da Antonino D’Arrigo, batteria, da Claudio Fronteddu, tastiere, da Franco Cordaro, basso, da Maurizio Carioti, chitarra e da Massimo Martines, voce. Dapprima alcuni di loro suonavano, negli anni 2000, presso la Parrocchia di San Giacomo a volte anche, e meritevolmente, in esibizioni per diversamente abili o anziani. Del gruppo iniziale faceva parte anche Antonio Freni mentre è stata di Antonino D’Arrigo l’idea di mettere insieme una band avente per repertorio principale le canzoni dei Pooh, canzoni che piacevano anche a Claudio, a Maurizio etc.. .

La band propone infatti un repertorio musicale reinterpretando le canzoni del mitico quartetto italiano. Il progetto tenuto per tantissimi anni nel cassetto, nasce, come già scritto, dalla caparbietà e dalla passione di Nino D’Arrigo, batterista, unitamente al tastierista Claudio Fronteddu e al cantante Massimo Martines che si esibiva nei karaoke cantando proprio le canzoni dei Pooh.

Successivamente si aggiungono il bassista Franco Cordaro e dopo ancora il chitarrista Maurizio Carioti che completa la formazione. La band prende vita nell’ottobre del 2021 in piena pandemia Covid e subisce tutti gli effetti delle restrizioni e delle limitazioni imposte che ovviamente circoscrivono notevolmente le attività artistiche. Col sopraggiungere della primavera di quest’anno ed il progressivo alleggerimento dei divieti, la band, dopo una lunga pausa, è pienamente operativa e, con cover e tributi, ecco che dall’inizio dell’estate 2022 la band si è esibita già 8 volte ovvero tre volteAl Portentoso” a Salice, due volte all’”AEnigma Club” in via Croce Rossa a Messina, mentre una volta al “Lido Zahir” a Santa Margherita, in Piazza ad Altolia e alla “La Corte dei Mari” a Paradiso.

E’ qui a Messina che i Pooh hanno celebrato i 50 anni di carriera e che dopo 43 anni, per la prima volta, si sono esibiti in una formazione a cinque con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli.

I “Quintoceano” si sono ben esibiti attraverso una scaletta di numerosi brani dei Pooh, una magica alchimia di suoni, di note che vanno dritte al cuore, di canzoni che si trasmettono da una generazione all’altra.

a Cognita Design production
Torna in alto