Quando scrivere può costare caro…lo strano caso di Michael Hastings

Michael Hastings dal 2010 scrive articoli molto critici sull’amministrazione Obama. Il 18 giugno, settimana scorsa, Michael Hastings è morto in uno strano incidente stradale

 

Michael Hastings è un reporter diventato famoso nel giugno del 2010 quando pubblicò per Rolling Stone un articolo sul generale Stanley McChrystal, all’epoca comandante delle truppe Nato in Afghanistan, in cui riportava alcune frasi molto critiche sull’amministrazione Obama. Lo scandalo che suscitò l’articolo fece dimettere McChrystal. Michael Hastings il 18 giugno, settimana scorsa, è morto in un casuale incidente stradale. Alcuni giorni prima di morire Hastings confidò ad alcuni amici di temere che l’Fbi lo stesse per indagare: «I federali stanno interrogando i miei amici e colleghi. Sto seguendo una grossa storia, e devo sparire per un po‘», scrisse il giornalista in una mail ad alcuni colleghi di Buzz Feed.

La “grossa storia” riguardava la causa per diffamazione intentata da Jill Kelley, la donna coinvolta nello scandalo sessuale che è costato la direzione della Cia al generale David Petraeus, su cui stava lavorando per il Los Angeles Times.

Un altro caso, stranamente, che riguarda ancora una volta i servizi americani e l’amministrazione del presidente Barack Obama. Non era l’unico filone che Hastings seguiva. In questi giorni stava indagando anche sul caso Prism, lo scandalo sulla sorveglianza informatica adottato dalla Nsa – l’agenzia per la sicurezza nazionale statunitense – come ha fatto notare più volte Glenn Greenwald, il giornalista del Guardian autore dell’inchiesta originale. Il pezzo di Hastings si intitolava “Perché ai democratici piace spiare gli americani”. Naturalmente le teorie complottiste sulla morte di Michael Hastings sono state una manna per i tabloid americani; anche perché, come afferma qualcuno, la Mercedes C250 coupe di Hastings sarebbe stata manomessa causando l’incidente mortale. Per la cronaca: l’auto di Hastings, mentre percorreva un quartiere di Los Angeles, si è schiantata contro un albero uscendo di strada e prendendo fuoco subito dopo l’impatto.

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto