PROGRAMMA DI SVILUPPODELLA RETE METROPOLITANA DELLA FERROVIA CIRCUMETNEA

Prolungamento dell’attuale tratta metropolitana della Ferrovia Circumetnea nell’ambito territoriale della città metropolitana di Catania.

 

Si è svolta stamattina la conferenza stampa sui contenuti progettuali dello sviluppo della metropolitana urbana nella sala conferenze del centro direzionale della Città Metropolitana di Catania. Intervenuti alla presentazione  l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Marco Falcone, il direttore generale della FCE  Salvo Fiore, l’ingegnere capo dell’Ente Giuseppe Galizia ed il sindaco Salvo Pogliese.

 

“Questo piano progettuale- afferma Pogliese –   interessa 11,5 chilometri con 5 stazioni, ed un collegamento di 1,2 chilometri con il “people mover”,  tra la stazione Ardizzone ed il centro di Paternò, se il piano è regolarmente approvato  dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , noi potremmo stravolgere positivamente  la mobilità di tutta la provincia con una riduzione radicale dei flussi veicolari in entrata a quattro ruote o a due ruote.”

Continua il sindaco – “Abbiamo presentato un istanza congiunta con FCE per chiedere un contributo aggiuntivo al Ministero di  342 milioni di euro per la tratta della Metropolitana da Misterbianco centro a Paterno’- importo che si aggiungerebbe ai 115 già stanziati all’interno del FSC  ( Fondo per lo Sviluppo e la Coesione)” continua il sindaco “questo importante percorso  determinerà eccezionali benefici in termini di mobilità sostenibile, di impatto ambientale,  nonché di sicurezza stradale

Pogliese sottolinea che se tutti i passaggi dovessero essere riconfermati, nel 2026 la metropolitana di Catania potrebbe collegare i cittadini di moltissimi comuni di tutta la provincia da Paternò fino all’aeroporto. Si tratterebbe di un collegamento da 30 chilometri con 27 stazioni. Si andrebbe a consolidare   il sistema intermodale. Al fine di formalizzare l’ istanza di finanziamento si è reso necessario consumare un passaggio in riferimento al PUMS ( Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), presentando il primo rapporto  entro il 15 Gennaio. Questo progetto per cui  è stato chiesto il finanziamento gode di un precedente progetto preliminare che  aveva già  ricevuto il giudizio di compatibilità ambientale.

Salvo Pogliese conclude l’intervento ringraziando il Sindaco di Paterno Nino Naso, il vicesindaco Ezio  Mannino, l’Assessore Guglielmino in rappresentanza del Sindaco di Belpasso  Daniele Motta, l’On. Galvagna, l’On. Papale per la loro qualificata presenza, per un percorso che possa regalare a tutta la  Provincia una svolta sul sistema infrastrutturale.

a Cognita Design production
Torna in alto