Prende il via la III Edizione di Taobuk a Taormina

Dal 21 al 27 settembre ritorna Taormina book Festival:
il Festival internazionale del libro

 

TAORMINA – Il Festival internazionale del libro in Sicilia è alla sua terza edizione, si svolgerà dal 21 al 27 settembre, voluto fortemente, creato dalla passione e idee di Antonella Ferrara e Franco Di Mare, presidente del Comitato scientifico del Festival, trova la sua collocazione naturale a Taormina, Perla dello Ionio. Sostenuto e promosso dal Comune di Taormina tanto che  il sindaco, Eligio Giardina, durante la conferenza stampa ha sottolineato che il Comune vuole essere attore partecipe nella gestione di questa kermesse così importante, che va a ad aggiungersi al cinema, teatro e musica, trasformandosi nella IV gamba di TaorminArte. La presidente di Taobuk, Antonella Ferrara, ha illustrato le novità che ci saranno quest’anno. Dalla location che sarà itinerante dall’inaugurazione che si svolgerà al Teatro Antico, agli incontri che si alterneranno tra la terrazza dell’archivio storico all’Hotel Metropole e al San Domenico. Le giornate si svolgeranno con i tempi di un format televisivo con 2-3 incontri,  in maniera tale da informare, intrattenere e non annoiare. Quest’anno un focus verrà dedicato al  cinema, grazie a un progetto dell’associazione culturale La Zattera dell’Arte, su Leonardo Sciascia. La terrazza dell’Archivio storico farà da cornice alla proiezione di alcuni film tratti dalle sue opere. Altra novità, uno spazio alle arti pittoriche, grazie alla collaborazione dell’associazione Art Promotion, con 3 mostre che si potranno ammirare presso la Fondazione Mazzullo dal 20 al 27 settembre.

Il sindaco, Eligio Giardina, da noi intervistato ci ha ulteriormente sottilineato come sia importante che “Il Comune lavori in simbiosi con l’organizzazione di Taobuk perché tutti i taorminesi si sentano protagonisti rappresentati dall’amministrazione comunale. Mi ritengo soddisfatto del programma di quest’anno: l’interregno che ha caratterizzato questo Comune non ha reso possibile la mia fattiva presenza in questa stagione“. Inoltre, Il primo cittadino ha posto l’accento “sulla condivisione di oneri e onori affinché il Taobuk diventi fiore all’occhiello per questa terra, insieme alla grande macchina del TaorminArte“.

 

Abbiamo chiesto ad Antonella Ferrara da dove nascesse l’idea di Taobuk. Lei ha risposto che “E’ una storia d’amore per la città di Taormina e per i libri. Cammino intrapreso con Franco Di Mare che ha sposato il progetto, che si fonda sostanzialmente nello scegliere le “Belle lettere”, ossia quella grande letteratura, scegliendo anche tra libri cross-over, come i saggi di Beppe Severgnini e Nicola Gratteri che proprio in virtù del suo essere una sublime forma d’arte riesce a ispirare il cinema e le arti figurative. Questo è quello che contraddistingue il Taobuk da tutti gli altri Festival del libro. Il 2013 si è distinto per la presenza prestigiosa di autori e l’autorevolezza di relatori e moderatori. Inoltre, questo festival ha avuto la collaborazione di numerosi privati, tra cui l’Associazione degli Albergatori, supportando un evento, rappresentativo per la città. ”

Cosa speri per questo evento?

“Il mio sogno che diventi palcoscenico internazionale di scrittori e giornalisti, facendo ritornare Taormina un crocevia  di storia e narrazione.”

Quindi, tutti all’inaugurazione che si terrà il 21 settembre alle 18,30 al Teatro Antico di Taormina, a cui presenzieranno Franco Di Mare, Beppe Severgnini e il Premio Strega 2013, Walter Siti.

a Cognita Design production
Torna in alto