Premio Pallone d’Oro: Messi, Ribery e Cristiano Ronaldo i tre finalisti. Chi vincerà?

Fifa e France Football comunicano i tre nomi in lizza per il Pallone d’Oro: Messi, Cristiano Ronaldo e Ribery. Il verdetto a Zurigo il 13 gennaio 2014

Un Pallone d’Oro per tre: Messi, Cristiano Ronaldo e Ribery.

Fifa (organizzatrice del premio) e France Football hanno ufficializzato i finalisti per il premio, che verrà assegnato a Zurigo il 13 gennaio 2014. Nessuna sorpresa dunque, nessuna esclusione eccellente.

Sembra, però, destinata a interrompersi, almeno temporaneamente, dopo quattro Palloni d’oro consecutivi, l’era di Leo Messi. L’argentino ha vinto l’ultimo campionato spagnolo con il Barcellona, ma l’inizio della stagione, per lui, è stato più difficile del previsto, alle prese con una serie di infortuni, che lo hanno limitato e che l’hanno costretto a vedere la fine dell’anno dal divano, senza poter scendere in campo prima del 2014.

Potrebbe, invece, essere l’anno buono per il portoghese del Real Madrid.
Ronaldo non ha vinto niente con il suo club la scorsa stagione, ma ha segnato tantissimo. La nuova annata, per lui, è iniziata con cifre da record e ha trascinato il Portogallo al Mondiale, con quattro gol segnati nelle due partite di spareggio contro la Svezia di Ibrahimovic.

E che dire del francese? In un anno in cui il Bayern Monaco ha vinto tutto e ha dimostrato di essere la squadra migliore al mondo, anno in cui alla Francia è andata bene davvero qualsiasi cosa, dalla rocambolesca qualificazione al Mondiale fino a un sorteggio magico (o pilotato?), mai dire mai. Chissà chi si aggiudicherà l’ambito premio. Fatto è che tra l’argentino, il portoghese e il francese sarà una dura lotta.

Per il gol più bello dell’anno (premio Puskas), invece, sono in lizza lo svedese Zlatan Ibrahimovic (grazie all’incredibile rovesciata da oltre 30 metri, contro l’Inghilterra in amichevole, il 13 novembre 2012), il serbo Nemanja Matic (tiro al volo di sinistro con la maglia del Benfica contro il Porto nel campionato portoghese, il 13 gennaio 2013) ed il brasiliano Neymar (gol di destro ai danni del Giappone in Confederations Cup, il 15 giugno 2013): eliminato Di Natale.

Il premio agli allenatori (premio Scopigno) se lo contenderanno lo scozzese Alex Ferguson (ex Manchester United) ed i tedeschi Jupp Heynckes (ex Bayern Monaco) e Jurgen Klopp (Borussia Dortmund).

Ma anche gli italiani fanno parlare di sé: tre i nomi di giocatori  inseriti nelle rose divise per ruolo: Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo e Mario Balotelli.

a Cognita Design production
Torna in alto