Piove! Storia di ordinaria incuria

(foto di Piazza Duomo di Orietta Scardino tratta dal web)

Da circa 5 ore la provincia etnea è sotto la pioggia battente, tanto che ieri  la  Protezione civile  ha diramato il bollettino  che sanciva un  Allerta “arancione”, invitando insieme al Comune, alla prudenza. Ma le precipitazioni da questa notte sono  stati abbondanti e incessanti. Le precipitazioni derivano da un flusso di correnti sciroccali che vanno ad impattare sulla terraferma e l’aria viene sollevata dai rilievi della zona, incrementando l’entità dei fenomeni piovosi. 

Fino a qua, tutto regolare. Attenzione della Protezione civile. Ma mi chiedo com’è possibile, come cittadina, che nel XXI secolo dopo numerose scoperte in campo scientifico, tecnologico e quant’altro, ricordiamo l’ultima notizia di qualche giorno fa, che su Marte è stata scoperta la presenza di acqua salata, una città, o meglio tutto l’hinterland etneo si paralizzi per la pioggia.

 Piove all’interno del Polivalente di S.Giovanni La Punta

Oggi ho assistito a scene di straordinaria ‘follia’ , non sapevo se ridere o piangere, le strade sembravano dei fiumi in piena, là dove ci sono delle pendenze, la mia memoria mi ha riportato sul battello delle cascate del Niagara, sulla strada statale 121 le pozzanghere erano tali che gli automobilisti alzavano una quantità d’acqua tale da sommergere le autovetture che transitavano nell’altra corsia, risultato traffico paralizzato.

Corridoio di una scuola a S.Giovanni La Punta

Terrorizzata penso agli edifici scolastici, prudentemente porto mio figlio dalla nonna… 

Le domande si rincorrono…ma le caditoie sono state mai pulite, sono stati fatti i sopralluoghi nei vari edifici scolastici e università.. oppure dobbiamo ‘sperare, ahimè che accada qualcosa di tragico per poter ricorrere ai giusti rimedi.. Sembra quasi di vivere in periodo preistorico… una collega ha pubblicato una foto raffigurante via Etnea solcata da galeoni spagnoli… beh penso proprio che sia stato un pensiero comune per molti. Povera terra, povera città. Ma dove sono gli amministratori, chi controlla…

Una volta arrivata in redazione, arrivano foto e video a voi il giudizio. Se vorrete potrete condividere con noi scrivendoci o postando il vostro commento sulla pagina fb.

                    Facoltà di Chimica, Università degli Studi di Catania
Di seguito il video montato dopo varie segnalazioni da S.Pietro Clarenza, a s. Giovanni La Punta, a San Paolo
a Cognita Design production
Torna in alto