Piazza Europa, in primavera 2013 la consegna ai cittadini

Un progetto avvalorato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali

Catania – Nel mese di marzo 2013 Piazza Europa sarà riconsegnata alla città di Catania. «I cittadini potranno riappropriarsi concretamente entro pochi mesi di uno spazio pubblico cruciale per la nostra mobilità urbana, e anche di un paesaggio interamente rivalorizzato secondo il più moderno spirito architettonico delle città italiane ed europee. Il progetto è stato avvalorato infatti dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali: il Parcheggio Europa è esempio e stimolo per continuare nella realizzazione di quel sistema che mette a rete i parcheggi scambiatori». Il sindaco Raffaele Stancanelli è intervenuto così questa mattina alla conferenza stampa tenutasi a Palazzo degli Elefanti.

A prescindere dalla fine dei lavori del nuovo parcheggio interrato – prevista per i mesi estivi – la superficie della piazza sarà consegnata prima, nella prossima primavera, per consentire di reinserire definitivamente l’ampio spazio nell’ecosistema urbano di Catania. «È per noi un momento di soddisfazione, un traguardo significativo dei nostri obiettivi – ha affermato l’amministratore delegato di “Parcheggio Europa Spa” Lorena Virlinzi – la nuova piazza è un progetto di servizio per la città, realizzato dopo aver consultato i migliori esperti italiani del settore e dopo avere visitato stupende agorà di nuova concezione nelle altri grandi città della penisola».

Piazza Europa sarà dotata dunque di numerosi servizi per attività commerciali, culturali, sociali e professionali, «comprese le stazioni di bike e car sharing, segnali di quel radicale cambiamento della viabilità cittadina a cui l’Amministrazione comunale sta lavorando intensamente» ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Santi Cascone, che ha annunciato inoltre la volontà della società “Parcheggio Europa” di creare una corsia preferenziale per chi utilizza la bicicletta per muoversi in città, con la possibilità di usufruire gratuitamente del parcheggio.

Sono intervenuti inoltre: l’arch. Benny Caruso della Sovrintendenza, il progettista delle opere di superficie Salvo Puleo, l’agronomo che ha curato il progetto Lara Riguccio e il direttore dei lavori Renato Grecuzzo.

 

a Cognita Design production
Torna in alto