PGS VILLAUREA C5 ENTRA NELLA STORIA, PRESTAZIONE TITANICA CONTRO IL FORTE DRAGO ACIREALE

IN TRASFERTA E SALVEZZA MATEMATICA IPOTECATA CON DUE GIORNATE DI ANTICIPO, OBIETTIVO RAGGIUNTO, MISSIONE COMPIUTA AL PRIMO CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B!
Il Villaurea C5 scrive una altra pagina di storia nel futsal nazionale. Una squadra di ragazzi eroici quelli visti ieri sul parquet del Palavolcan, impatta 1-1 contro la forte compagine acese di Stefano Bosco e centra una salvezza pesantissima e meritata a due gare dalla fine del Torneo di Serie B con un roster privo di diverse pedine fuori per infortunio.
Al vantaggio iniziale fulmineo firmato Paolo Scalavino, risponde poco dopo Gaetano Musumeci. Gran gara ad alta intensita’ con i neroverdi salesiani che giocano su ogni palla il match che vale una stagione intera. La formazione palermitana ha giocato una partita di grande sacrificio con una grande prova di spessore e duttilita’ , in campo si e’ visto un grande gruppo di veterani e che annovera altresi’ ragazzi della Juniores,vincitrice dello scudetto 2022, che gia’ sono pronti per il grande salto. Salvezza raggiunta quindi matematicamente, festeggia la Dirigenza e lo Staff palermitano che ad Agosto si erano prefissati l’obiettivo del mantenimento della categoria in un torneo difficile quale quello attuale.
PRIMO TEMPO:
Prima frazione di giuoco che vede i granata acesi partire forte per cercare di scardinare la retroguardia palermitana, ma su una ripartenza ospite e un successivo fallo in attacco, è il bravo Cristian Badalamenti a calciare bene la punizione da sinistra respinta dal portiere di casa, la palla giunge al top player della nazionale azzurra Under 19, Paolo Scalavino che da destra lascia partire il suo destro chirurgico che si infila alla sinistra di Pappalardo per il vantaggio salesiano.
Il match prosegue con i granata a dettare il giuoco per cercare di trovare la profondità giusta e appena superato il quarto minuto raggiunge il pari grazie a una giocata di Luca Tomarchio che su una ripartenza a sinistra ,serve un pallone al centro, complice anche una deviazione di un calcettista neroverde, la palla giunge a Gaetano Musumeci che calcia bene da pochi passi e supera l’incolpevole Di Maria. Da qui la gara prosegue in maniera veloce, intensa, con rapidi capovolgimenti e con la squadra acese che cerca di pressare alto sui portatori di palla palermitani, ma il Villaurea C5 gioca in maniera compatta, ordinata, corta e con tutti i suoi calcettisti chiamati in causa che non sbagliano una palla, sacrificandosi l’uno per l’altro come in una vera e propria famiglia.
SECONDO TEMPO:
Nella ripresa i ragazzi di Stefano Bosco cercano di spingere per trovare la rete del vantaggio, ma il grande temperamento di capitan Abisso , si proprio il bravo Bepi suona la carica ai suoi ragazzi che giocano una gara con grande carattere e personalità.  Un match di spessore, di grande intensità e voglia di portare a casa quel pareggio che significa salvezza. Una gara da eroi, da leoni contro una squadra forte quale quella acese, giocata dai palermitani con ottimo possesso palla da Cassata, Bonanno, Badalamenti, Di Simone, Paolo Scalavino onnipresente, tanta qualità, per non parlare della grande personalità di Cristian La Piana un altro prodotto del vivaio neroverde ma un vero veterano e di Giacomo Orlando sempre a farsi trovare pronto per la giusta causa. E dove la retroguardia neroverde non arriva, ci pensa il portierone Gabriele Di Maria sempre sicuro di se’ ,sempre pronto, reattivo, non sbaglia una presa, gara di grande personalità , sua la prodezza strepitosa e la tempestiva uscita sul calcio di punizione a 10” dal termine, poi il suono della sirena che significa salvezza matematica, si Il Villaurea C5 il prossimo anno sara’ ancora in Serie B perche’ lo merita ampiamente, ma adesso perche’ non tentare anche la carta Play off in A2….proviamoci.
POST GARA E INTERVISTA A COACH ANTONIO GALLO:
Una salvezza meritata per la Pgs Villaurea al suo esordio storico in un Campionato Nazionale, obiettivo prefissato dalla dirigenza salesiana ad agosto e pienamente raggiunto con due giornate di anticipo e non è poco in un Campionato di Serie B difficile e con squadre molto attrezzate. Lo merita la formazione palermitana per tutti i sacrifici effettuati in questa stagione martoriata dai tanti infortuni nel roster e con il bravo coach Antonio Gallo, che pur con l’ organico settimanale sempre decimato, ha tirato fuori la sua esperienza, la sua calma, la sua pazienza e la tranquillità giusta da trasmettere ai suoi ragazzi , svolgendo insieme al suo staff tecnico un grande lavoro certosino e parsimonioso che ha prodotto i risultati sperati.
Ai nostri microfoni nel dopo gara un emozionatissimo coach Antonio Gallo: “Andrea devo dire ho veramente dei ragazzi stoici, eroici, superlativi, oggi come altre volte quest anno, con un organico privo di diverse pedine. Tante le assenze al solito per infortunio, ma chi ha giocato ad Acireale e anche in non perfette condizioni, lo ha fatto in maniera impeccabile, eroica, bene così. Si poteva perdere, si poteva vincere, alla fine il risultato di parità è giusto, siamo stati fantastici, ci godiamo la salvezza meritata con due giornate di anticipo, obiettivo importante prefissato alla vigilia nel nostro primo storico campionato nazionale. Adesso ci divertiamo un po’, con la tranquillità giusta proveremo a fare qualcosa in più, continua Antonio Gallo”.
Il Tabellino della Gara
DRAGO ACIREALE – PGS VILLAUREA = 1-1( p.t. 1-1)
Le Formazioni in campo:
–DRAGO ACIREALE: Pappalardo, Anastasi, Raffagnino, Lombardo, Musumeci, Foti, Saraceno, Marano, Finocchiaro, Tomarchio, Fichera, Baio: ALL. STEFANO BOSCO
–PGS VILLAUREA: Abisso, Badalamenti, Bonanno, Calvaruso, Cassata, Di Simone, Di Maria, La Piana, Muratore, G.Orlando, Pala, Scalavino: ALL. ANTONIO GALLO
Arbitri: Fabio Talaia di Policoro – Rosy Sansostri di Paola,CRONO: Marco Fallanca di Catania.
Marcatori:  1 pt Scalavino(V), 4,30 pt  Musumeci(A)
a Cognita Design production
Torna in alto