“PERFORMARE PROJECT”, ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

Ancora aperte le iscrizioni ai due workshop intensivi di Perfomare Project, la sezione formativa dell prima edizione del PERFORMARE FESTIVAL, che si svolgerà  da martedì 19 giugno a domenica 1 luglio da Zo Centro Culture Contemporanee a Catania 

SARA ORSELLI

Il Festival, organizzato dal Collettivo SicilyMade e Zo Centro Culture Contemporanee, è dedicato all’arte performativa della scena contemporanea e alla giovane danza d’autore.

Performare Festival si propone di allargare lo sguardo sulla scena contemporanea con un’attenzione particolare al corpo quale strumento espressivo in relazione al suo movimento e alle nuove generazioni di artisti.

Con la sezione PERFORMARE PROJECT, infatti, il Festival punta alla formazione e vuole essere un luogo in cui danzatori, attori, performers e pubblico possano incontrarsi e condividere strumenti e idee, avere opportunità di visibilità e confronto per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale ed internazionale. Sono due i workshop intensivi previsti, volti alla creazione di due performance originali che saranno inserite nel programma della prima edizione di Performare Festival:

– Performare Project #1 > dal 19 al 24 giugno 2018 > Horacio Macuacua

– Performare Project #2 > dal 26 giugno al 1 luglio 2018 > Sara Orselli

Due percorsi rivolti a danzatori attori e performer che abbiano voglia di sperimentare una ricerca sul movimento con Horacio Macuacua e con Sara Orselli, finalizzata alla creazione di due brevi performance. La collaborazione di Horacio Macuaca con David Zambrano e di Sara Orselli con Carolyn Carlson ha influenzato il loro approccio al movimento, al lavoro e alla vita. Entrambi hanno un linguaggio originale, fatto di pura energia e cruda fisicità.

Horacio Macuacua e Sara Orselli lavoreranno con il gruppo di danzatori, attori e performer, in maniera continuativa (6 ore di lavoro al giorno con un’ora di break, dalle ore 10.30 alle ore 16.30). Al termine verranno presentate al pubblico le due performance realizzate, che andranno in scena in apertura dello spettacolo TRAMPLED ROSES di e con Horacio Macuacua e dello spettacolo STILL THERE di e con Sara Orselli, inseriti nel programma di Performare Festival.

HORACIO MACUACUA: Mozambicano di origini, inizia la sua formazione da danzatore praticando la danza tradizionale mozambicana. incontra David Zambrano, che diventa il suo maestro e mentore. Il sodalizio con David Zambrano si traduce oltre che sulla scena, insegnando e contribuendo al continuo sviluppo delle tecniche Flying-low e Passing Through.

Horacio è danzatore, coreografo e direttore artistico della compagnia che porta il suo nome. senza chiudersi in alcuna limitazione estetica, la compagnia, sviluppa i suoi progetti in assoluta armonia con la creatività di tutti i suoi collaboratori.

SARA ORSELLI: Inizia a studiare danza presso il Dance Gallery di Perugia. Prosegue la sua formazione a Isola Danza, Accademia della Biennale di Venezia, diretta da Carolyn Carlson. Danza nelle seguenti creazioni della Carlson nella compagnia della Biennale: Parabola nel 1999, Light Bringers nel 2000, J. Beuys Song nel 2001. Nel 2003 si trasferisce a Parigi dove incontra il coreografo finlandese Juha Marsalo e con il quale danza in diverse produzioni. Continua a far parte della compagnia di Carolyn Carlson come danzatrice e come assistente. Dal 2014 entra anche a far parte della Compagnia Simona Bucci, con la quale danza Enter Lady Macbeth.

HORACIO MACUACUA

a Cognita Design production
Torna in alto