Paolo Capizzi e Fabrizio Licciardello presentano “Atlantis”, il loro lavoro discografico

ATLANTIS
L’ultima fatica discografica di Paolo Capizzi e Fabrizio Licciardello
Vincitori del Miglior Video nel Concorso AXE 2012

Il CD contiene 8 brani strumentali (tutti originali, con una cover di Pat Metheny), arrangiati a due chitarre, una acustica e una elettrica; è il frutto della collaborazione tra due chitarristi con esperienze molto diverse tra loro. I suoni delle chitarre si miscelano in arpeggi, ritmiche, melodie, assoli sempre originali, creando atmosfere suggestive ed eleganti.

L’immagine di copertina è un particolare del dipinto “Il volo” di Jean Calogero, per gentile concessione della Fondazione Calogero.

Atlantis è un bel lavoro discografico dove la chitarra acustica di Paolo Capizzi e quella elettrica di Fabrizio Licciardello si fondono insieme per creare delle vere e proprie immagini sonore. I sette brani originali e l’arrangiamento del celeberrimo Letter From Home di PatMetheny danno voce alla sensibilità e creatività dei due bravi musicisti siciliani, elevando la tecnica a puro mezzo di espressione artistica.”
(Davide Mastrangelo, fondatore del Centro Studi Finger Style)

“…un lavoro particolare e originale. Elettrica e acustica si inseguono, si intrecciano e si integrano in un continuo gioco di atmosfere e melodie molto intrigante. Non il solito dialogo botta e risposta tra virtuosi, piuttosto un elegante intreccio che mette in luce una buona mano in scrittura e arrangiamento.”
(Chitarra Acustica – Marzo 2012)

“Durante la presentazione di Atlantis Paolo Capizzi, chitarrista acustico e coautore di questo disco nato dall’incontro di due diversi sound di chitarre, così parla di Fabrizio Licciardello, “metà elettrica” e coautore di questo progetto musicale: «la musica di Fabrizio ha un che di “aereo”, una sorta di tensione verso l’elevazione». A ben vedere la scelta di raffigurare nella copertina un particolare del quadro In volo di Jean Calogero, con le sue figure fluttuanti su un etereo indeterminabile, rispecchia in parte questo giudizio. La scelta del titolo, Atlantis, che rimanda al mito platonico dell’isola sommersa, invece lo contraddice: e se ci penso il contrasto tra le due figure  potrebbe essere una metafora appropriata di questa musica, l’incontro di due mondi diversi e in apparenza inconciliabili, l’aria e l’acqua, la chitarra elettrica di Fabrizio Licciardello e quella acustica di Paolo Capizzi …”. (Sebastiano Scavo – Devil’s Arcade)

Vincitori del MIglior Video dell’anno nel Concorso AXE 2012
(magazine specializzato per chitarristi)

Paolo Capizzi affonda le sue radici nella tradizione del finger-style, dove la chitarra diventa uno strumento capace di fondere il basso, la ritmica, l’armonia creando arrangiamenti completi. E’  diplomato e didatta presso il  Centro Studi Fingerstyledi Davide Mastrangelo. Ha partecipato a seminari con Don Ross, Duck Baker, Bob Brozman, Woody Mann, John Scofield, Ed Gerhard, Petteri Sariola, Antoine Dufour, Diane Ponzio, Stochelo Rosenberg, Paolo Giordano, Franco Morone, Walter Lupi, Paolo Sereno, Pino Russo. Nel 2006 ha ottenuto il 3° premio al concorso nazionale annuale per chitarristi emergenti “New Sound of Acoustic Music” nel contesto del 9° Meeting internazionale di Sarzana. festival al quale hanno partecipato artisti del calibro di Tommy Emmanuel, Beppe Gambetta, Peppino D’Agostino, Peter Finger.

Fabrizio Licciardello, chitarrista poliedrico, ha esplorato diversi generi musicali come il blues, il jazz, il rock strumentale e la musica contemporanea, creando uno stile personale in cui la tecnica è volta ala ricerca di sonorità originali.

Laureato in jazz al Conservatorio con 110 e lode, ha seguito stage e seminari con i più quotati artisti italiani ed internazionali: Brett Garsed, Steff Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper), Frank Gambale, Jennifer Butten (Michael Jackson), Andrea Braido (Patty Pravo, Laura Pausini), Umberto Fiorentino (Mina), Fabio Zeppetella, Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Riccardo Zappa, Nuccio D’Angelo, Gianfranco Di Mare, Steve Giordano, Nguyen Le,Walter Lupi, Davide Mastrangelo, Franco Morone, Marco Sfogli (James Labrie), Massimo Varini (Nek), Andy Timmons, Keith Tippet. Da anni si dedica all’attività didattica, insegnando in diverse scuole siciliane: C.E.S.M. (CT), dove insegna attualmente; Guitar Academy (CT), Spazio Musica (RG), Centro Zucca (SR), Sonoria (CT), Settenote(CT). Nel Marzo 2011 è stato in tour negli Stati Uniti, a New York, dove si è esibito in una serie di concerti in location prestigiose come la Columbia University, la galleria di arte moderna White Box e l’Issue Project.

 

 

Letter from Home, cover by Fabrizio Licciardello e Paolo Capizzi (LIVE rec).
Cover del celebre brano di Metheny, eseguita e riarrangiata da Fabrizio e Paolo.

 

a Cognita Design production
Torna in alto