PalcoOff: “Être ou ne pas Être” quando l’attore viene rapito dal suo personaggio

Venerdì 27 e sabato 28 lo spettacolo si svolgerà alla sala Chaplin, a Catania, alle ore 21,00.  L’attore-autore-regista è Luca Franceschi


Un attore decide di realizzare il sogno della sua vita: scrivere e recitare un monologo sulla scia dei grandi eroi shakespeariani. Ad aiutarlo nell’impresa sarà un compagno prezioso: il personaggio, che lo cattura e lo trascina in un continuo e travolgente scambio di ruoli. 

Luca Franceschi, affermato attore e regista italo-francese, presente per diverse edizioni e con più spettacoli al Festival di Avignone, è al tempo stesso  “l’attore” ed il “personaggio” , ruoli giocati con abile alternanza. E la finzione scenica diventa un gustoso braccio di ferro tra i due, in cui qualcuno dovrà necessariamente uscire vincente.

Con la semplicità di chi è grande professionista, in  “ÊTRE OU NE PAS ÊTRE” l’attore-autore-regista utilizza una formula più moderna della comicità tipica della commedia dell’arte,  una forma più  contemporanea che, in maniera scanzonata ed emozionante allo stesso tempo, ci fa riflettere sulla difficoltà sociale degli uomini a dismettere la maschera che si sono costruiti per rivelare al mondo, ed a se stessi, la loro vera identità.

“ÊTRE OU NE PAS ÊTRE”  è uno spettacolo che con semplicità, leggerezza ed ironia lascia il segno ed induce a riflessioni sull’eterno, discusso tema della relazione tra attore, autore e personaggio, ma più largamente  sul tema dell’umana, spesso forzata,  immagine sociale.

a Cognita Design production
Torna in alto