Oltre 10 mila bambini hanno partecipato alla XVI edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea

Domenica 23, gran finale con giocolieri e musica in piazza Belvedere. Una coda di appuntamenti della manifestazione si protrarrà nei prossimi mesi con ulteriori iniziative dedicate al mondo del libro.

Oltre 10 mila studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di 2°grado della provincia di Catania, Siracusa, Enna. sono stati i protagonisti della XVI edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea, che si è svolta dal 14 al 21 aprile. Ad organizzarla Calicanto Associazione Culturale di Zafferana Etnea in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, con le scuole di Zafferana Etnea, la rivista Andersen, l’Università agli Studi di Catania, l’Accademia delle Belle Arti di Catania, l‘associazione Amici Festa del Libro di Enna e la Festa della lettura e del libro di Enna, e in accordo di rete con altre 20 Istituzioni Scolastiche.

Un vero e proprio successo per una manifestazione che si propone di diffondere la cultura della lettura quale strumento di conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri.

“A fronte di un programma con oltre 200 eventi e circa 60 autori e autrici italiani e internazionali – ha dichiarato il sindaco Salvo Russo – si conferma il successo di questa XVI edizione della Festa del Libro, con la nutrita partecipazione dei bambini e delle bambine ai numerosi laboratori creativi e del pubblico alle giornate della manifestazione. Come amministrazione comunale non possiamo che essere orgogliosi della riuscita di un evento che ripeteremo anche il prossimo anno continuando a diffondere l’importanza della cultura, come veicolo di crescita di un territorio”.

A conclusione della XVI edizione due eventi hanno chiuso la manifestazione: venerdì 21 aprile, all’Auditorium alla presenza di un numeroso pubblico, di grandi e piccoli, la proiezione del Film La famosa invasione degli orsi in Sicilia (La Fameuse Invasion des ours en Sicile), un film d’animazione di produzione franco-italiana del 2019 diretto  Lorenzo Mattotti  uno degli illustratori e fumettisti italiani più noti al mondo.

Domenica 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro, in piazza Belvedere a  Zafferana Etnea, giocatori e giocolieri con la compagnia del Circo Ramingo e musica insieme con il concerto del Corpo Bandistico del Comune in un dialogo tra linguaggi artistici potenti.

Una festa che è tornata nelle scuole del territorio riappropriandosi degli spazi della città con un programma di alta qualità e fortemente culturale. In un momento in cui cresce intorno il bisogno di storie, la Festa del Libro si conclude dopo una settimana ricca di appuntamenti: incontri con gli autori nelle scuole aderenti alla rete, eventi, narrazioni, presentazioni di libri e novità editoriali, mostre, spettacoli, seminari legati alla didattica e alla metodologia della scrittura, della lettura e dell’illustrazione.

 Fra i tanti eventi due mostre di particolare interesse culturale: 147 mostro che parla!  7 mostri per 21 regioni italiane: esposizione delle tavole della collana, in collaborazione con la casa editrice Telos; Notiziario  tavole di Armin Greder: uno sguardo sulla realtà, che non lascia mai nell’indifferenza. In collaborazione con Orecchio Acerbo edizioni.

L’edizione 2023 ha reso evidente la ricchezza degli eventi, degli incontri nelle scuole – ha commentato la dirigente scolastica del Circolo Didattico di Zafferana Etnea, Gabriella Zammataro – aprendosi sempre più alla partecipazione di lettrici e lettori: una Festa che sempre di più si è impegnata nella produzione originale delle sue proposte, offrendo contenuti e autentiche esperienze nate dal confronto con gli autori e gli illustratori, artisti, musicisti, giornalisti. Ma soprattutto è stata un’edizione con la presenza di un parterre di ospiti fra i più importanti nel mondo della narrativa e dell’illustrazione e un impegno culturale forte scaturito dalla passione per il mondo della lettura”.

Tra i relatori: Arianna Papini, Nadia Terranova, Armin Greder, Teresa Porcella, Sonia M.L. Possentini, Sydney Smith, Lorenzo Mattotti, Daniela Valente, Walter Fochesato, Barbara Schiaffino, Giorgio Scaramuzzino, Luigi Dal Cin, Lucia Scuderi, Santo Pappalardo, Maurizio Quarello, Lucia Mullerova,Andrea Molesini, Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, Nicoletta Bertelle, Bruno Tognolini, Chiara Lorenzoni, Daniela Costa,Annamaria Piccione,Patrizia Rinaldi, Dino Ticli, Cristina Bellemo,Paola Formica,Antonio Boffa, Milena Tancredi, Luana Astore, Patrizia Zerbi, Fausta Orecchio, Franco Lorenzoni e tanti altri ancora.

Dal 2007 la Festa del Libro ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui: Il Premio Andersen 2007 per la promozione della lettura, Il  Premio alta qualità per l’infanzia “Il grillo” 2009 per la promozione della lettura, il Premio Gutemberg 2013  per le  migliori iniziative di promozione del libro e della lettura realizzate in Italia. Una coda di appuntamenti della 16° edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea si protrarrà nei prossimi mesi con ulteriori iniziative dedicate al mondo del libro e della cultura letteraria.

a Cognita Design production
Torna in alto