‘NonsoloClassica International 2013’ con Rosalba Bentivoglio e la Shine Orchestra

Due serate per rapire sotto le stelle grazie alla direzione artistica di Giovanni Cultrera

CATANIA – All’interno della suggestiva cornice barocca del Chiostro dei Minoriti a Catania, due serate per un’ulteriore prova con le note jazz di Rosalba Bentivoglio e le melodie appassionanti della Shine Orchestra, presentate nell’ambito della rassegna “NonsoloClassica International 2013” organizzata dall’A.Gi.Mus. con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera che evidenzia “i concerti del 27 e 28 sono stati due  concerti tanto particolari quanto diversi. Rosalba Bentivoglio è una delle compositrici e cantanti jazz più apprezzate del panorama italiano, ed è per noi un onore averla del nostro cartellone insieme al quintet internazionale. La Shine Orchestra ha offerto una musica sorprendente ed emozionante. Accanto alla sezione degli archi, dei fiati e delle percussioni, la presenza del pianoforte con campionatori e sintetizzatori moderni; un video-composer proiettato su megaschermo e immagini in movimento sincronizzate in real time; una voce narrante fuori campo e due ballerine che interagiscono con l’ensemble”.

Un quadro suggestivo col Jazz Quintet di Rosalba Bentivoglio (Alberto Alibrandi al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso, Samyr Guarrera al sax soprano e tenore e Ruggero Rotolo alla batteria) con i loro ritmi irresistibili, hanno condotto gli spettatori nel mondo del jazz puro. Quel genere musicale che, grazie all’esperienza e al talento degli esecutori e della straordinaria voce della Bentivoglio, ha regalato suggestioni timbriche, composizioni originali, “acrobazie” orchestrali dotate di complicità perfetta tra la voce e gli strumenti. I brani sono stati tratti dall’ultimo lavoro discografico Only Light Blue e dal loro repertorio storico (Evans, Ray Charls, R. Hyman, R.  Rodgers, L. Hart).

Nella serata successiva, fusione musica e immagine, occasione per assaporare le nuove sperimentazioni musicali offerte dalla Shine Orchestra, ensemble da camera nato dall’unione di tanti bravi musicisti dell’isola un progetto artistico interamente prodotto da Shine Records. “Dehesmael – musica dal mondo dei sogni”, un viaggio interiore, un’esperienza sinfonica nuova condotta attraverso le musiche composte da Giovanni Leon Dall’O’ e dirette dall’impeccabile Maestro Massimo Incarbone.

Dehesmael è il nome di una ragazza ebrea incontrata in sogno dal compositore Giovanni Leon Dall’O’. Questa ragazza speciale non è altro che la musica, l’affascinante arte di cui si nutre un musicista per tutta la vita. Da questo incontro “onirico” nasce lo spettacolo che ai suoni e alle note affianca le immagini e video in tempo reale, attraverso una sofisticata sperimentazione multimediale, con la direzione artistica di Vera Sorrentino che ne firma la regia assieme al compositore Giovanni Leon Dall’O’, fondatori nel 2011 dell’orchestra multimediale.

Lo spettacolo ha affiancato alla musica immagini e video coordinati magistralmente attraverso una sofisticata sperimentazione multimediale, proponendo ricercate sonorità grazie al lavoro di Loretta Dalola e Giovanni Di Giovanni con il montaggio di Gabriele Vizzini. Un viaggio tra musica e visual art raccontato dai testi di Isabella Papiro, che è stata anche la voce narrante con le coreografie curate da Renata Guastella e Martina Gentile. Nel cast anche il soprano Annamaria Pennisi.

I musicisti che compongono la Shine Orchestra si sono esibiti con artisti di fama internazionale come Franco Battiato, Carmen Consoli, Anne Ducros, Danilo Rea e I Lautari. Sono tutti maestri diplomati presso l’Istituto di alta formazione musicale V. Bellini di Catania e il Conservatorio Corelli di Messina.

Un sogno musicale che nasce dalla sensibilità del direttore artistico Giovanni Cultrera per andare oltre i confini del semplice concerto e offrire uno spettacolo nuovo.

a Cognita Design production
Torna in alto