Il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan

È stato assegnato oggi al cantautore statunitense il più ambito riconoscimento per scrittori e autori. La notizia ha subito fatto il giro del web.

800px-bob_dylan_-_azkena_rock_festival_2010_2

A Bob Dylan è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura 2016per aver creato una nuova espressione poetica nella grande tradizione musicale americana”. È stata così motivata la decisione presa nei confronti del cantautore statunitense per la consegna del più ambito riconoscimento per scrittori e autori. L'annuncio ufficiale è stato dato da Sara Danius, la prima donna a ricoprire il ruolo di segretario permanente dell'Accademia svedese. Appena battuta dalle agenzie, la notizia dell'assegnazione del premio Nobel per la letteratura 2016 a Bob Dylan ha subito fatto il giro del web, appassionando giovani e meno giovani. Come ogni anno anche questo annuncio è stato preceduto da una grande attesa, ma anche da una serie infinita di pronostici che spesso non vengono azzeccati. Come accadde 19 anni fa, quando il Nobel per la letteratura andò ad un ignaro e sbalordito Dario Fo, scomparso proprio oggi... la beffa del destino!

Adesso la consegna dei sei premi Nobel è in programma per il prossimo 10 dicembre, nel giorno dell'anniversario della morte del fondatore Alfred Nobel che risale al 1896.bd

Tornando al Nobel per la Letteratura conferito a Bob Dylan, farà sicuramente piacere a coloro che leggono nelle sue canzoni una vera e propria poesia, ma sicuramente, come spesso capita in questi casi, farà anche discutere. Dylan, il cui vero nome è Robert Allen Zimmerman, ha iniziato la sua carriera negli anni sessanta e da quel momento è riuscito a diventare una delle figure più importanti nel campo musicale e della cultura popolare a livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *