MUSIC AWARDS 2014: vince Greta. Grande rivelazione è Lorde

Vince il “Music Awards 2014 – Next Generation 2.0” Greta, con “L’amore non è fidarsi”. Apprezzatissima anche la 17enne Lorde con “Royals”

Greta trionfa ai “Music Awards 2014”: la giovane cantante ha, infatti, vinto il “Music Awards- Next Generation 2.0” con il brano “L’amore non è fidarsi”.
Una vittoria decretata da una giuria composta da giornalisti e professionisti del settore.

Il brano che l’ha posta sul gradino più alto del podio è il secondo estratto dall’album “Ad Ogni Costo”, disco che ha esordito direttamente al 5° posto della classifica e che è rimasto tra gli album più venduti per intere settimane.

Anche il clip, girato tra Spagna e Portogallo, tra scenari mozzafiato e location inusuali, traccia un’idea molto chiara dello stile particolarissimo di Greta, che ha voluto la partecipazione – in qualità di co-protagonista – della sua migliore amica, per la regia di Federico Fred Cangianiello.

Ma vi ricordate chi è Greta, a parte la grande presenza sul palco del Music Award? Lo scorso anno altro non era che una apprezzata studentessa della scuola più famosa d’Italia, “Amici”, seconda classificata al serale dopo il rapper Moreno.

Fu, poi, con “Solo Rumore”, il suo primo progetto discografico, che Greta raccolse un grande riscontro di consensi, risultando anche uno dei dischi più venduti nel 2013 (dati Gfk Retail and Technology), conquistando così il disco d’oro.

E adesso il piccolo anatroccolo è così diventato cigno, conquistando con la sua voce il consenso non solo dei fan, ma anche di una corposa e qualificata giuria!

Per lei si profila un’estate ricca d’impegni, quasi sempre accompagnata dalla sua storica band, gli Aison, in giro per la penisola in un tour che si preannuncia pieno di successi e soddisfazioni, conferma come una delle nuovi voci più apprezzate del panorama musicale italiano

Ma questa edizione del “Music Awards 2014” ha portato in auge anche un’altra giovanissima, Ella Maria Lani Yelich-O’Connor, meglio nota con lo pseudonimo di Lorde.

La diciassettenne cantautrice neozelandese, divenuta famosa in tutto il mondo grazie al singolo di debutto Royals, che ha in brevissimo tempo raggiunto la vetta delle più importanti classifiche mondiali, tra le quali la Billboard Hot 100 e UK Singles Chart, con una vendita di quasi 7 milioni di copie! Una musica innovativa, mix sapiente di generi elettronici e indie, che dà vita ad un pop all’avanguardia, influenzato anche dal chillwave. È appena dello scorso anno (marzo, per l’esattezza) la pubblicazione per via digitale e – successivamente – a maggio su CD, del suo primo EP, “The Love Club”, contenente cinque brani, incluso Royals. Ma da subito la genialità della sua musica e la particolarità della sua voce l’hanno resa la prima artista neozelandese ad avere quattro propri brani contemporaneamente nella top 20, con più di 85.000 copie vendute solo in America. 

Un vero successo per la giovanissima cantante, che ha battuto star del calibro di Katy Perry, Bruno Mars, Pink e Macklemore & Ryan Lewis. Inoltre Lorde si è aggiudicata anche il titolo di miglior Pop solo performance per la sua hit.

Un anno di grandi rivelazioni, che ancora porta in auge la grande valenza del Music Awards, manifestazione che attraversa verticalmente la musica, spaziando dal pop al gospel e all’hip hop: 150 categorie con esibizioni stravolgenti durante uno degli eventi più importanti dell’anno.

 

a Cognita Design production
Torna in alto