Presentato il nuovo calendario motoristico 2016 del circuito ennese; tra le novità spiccano l’AutoGP Coloni e la 6 ore Gran Turismo
Il cuore della Sicilia motoristica continua a pulsare. Infatti, poche settimane fa, si è tenuto il tanto atteso incontro tra l’amministratore delegato Aci Sport Marco Rogano e il Presidente del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa Tullio Lauria, i quali hanno definito il calendario provvisorio della stagione 2016 dell’autodromo ennese.
Tutto ciò è stato agevolato grazie ad una serie di lavori, dentro e fuori la pista, che hanno convinto la “Circuit Commission” della Federazione Internazionale dell’Automobile ha confermare la licenza di grado 3 al tracciato siciliano.
Il programma prevede l’inizio della stagione motoristica con le selezioni regionali del Rally Italia Talent previste dall’8 al dieci gennaio. Nel mese di aprile ha inizio ufficialmente la stagione delle competizioni poichè giorno 10 sarà la volta del Trofeo Sicilia Aci Sport, nel quale scenderanno in pista vetture moderne, storie, bicilindriche e slalom, mentre due settimane dopo sarà la volta del Pegusa Rally Experience, che verrà riproposto il 4 e 5 giugno.
Il primo di maggio andrà in scena la prima prova del Trofeo Sicilia Aci Sport, mentre la seconda è in programma per il 12 giugno, mentre il 25 e 26 sarà la volta della seconda edizione della mostra scambio del Mediterraneo in cui prenderanno parte auto e moto d’epoca.
Il mese caldo dei motori è certamente Luglio con la grandissima novità della 44esima edizione del Gran Premio del Mediterraneo che vedrà tra i partecipanti la categoria Auto GP Coloni, ovvero l’equivalente del campionato Formula 3000 o GP2 delle categorie di monoposto a ruote scoperte.
L’8 ed il 9 ottobre sarà il turno del 27esimo Rally di Proserpina, mentre due settimane dopo si concluderà la stagione motoristica con il ritorno della 6 ore di Pergusa, riservata alle categorie autoGT e prototipi, valida per il 54esimo Premio Pergusa.
Pertanto, grande soddisfazione per il Presidente del Consorzio Tullio Lauria che a giugno 2016 porterà a termine il proprio mandato da presidente lasciando in eredità un calendario di assoluto livello per riconsegnare la giusta dimensione al circuito ennese e agli appassionati di tutta la Sicilia.