MOTOGP: Marquez torna a vincere in Malesia

Il pilota spagnolo, in sella alla sua Honda, vince la sua 12esima gara stagionale, eguagliando il record dell’australiano Mick Doohan, che resisteva dal 1997

Marc Marquez e la sua Honda numero 93 ritornano sul gradino più alto del podio dopo 4 gare di assenza e lo fanno centrando il 12esimo successo stagionale. Così facendo il pilota Honda HRC ha centrato un altro record, che resisteva dal ’97, ovvero le 12 vittorie conquistate in una stagione da Mick Doohan. Precisiamo, però, che la vittoria del centauro spagnolo non è stata così facile come le precedenti, perché fino agli ultimi metri si è dovuto conquistare la prima posizione con un sorprendente Valentino Rossi, che, in sella alla sua Yamaha, ha tenuto testa all’avversario, provando in maniera concreta a strappargli la vittoria, ma poi, a causa del decadimento degli pneumatici, si è dovuto accontentare della seconda posizione, che lo avvicina sempre di più al secondo posto nel mondiale, a scapito del compagno di squadra Jorge Lorenzo, terzo al traguardo della gara malese.

Al quarto troviamo Bradl su Honda, che precede Smith e Pol Espargaro su Yamaha.

Disastro per l’altra Honda HRC di Daniel Pedrosa, che scivola nei primi giri della gara, quando era in lotta per la seconda posizione, ma, ripresa immediatamente la gara, torna a cadere di nuovo, dopo un sorprendente recupero al decimo posto. A causa di questo risultato, il pilota numero 26 abbandona matematicamente la lotta per la seconda posizione nel campionato mondiale, confermando la tesi che, sotto pressione, commette puntualmente errori, anche banali.

Week-end non proprio da ricordare per le Ducati, che vedono classificarsi Hernandez 7° davanti al pilota ufficiale Dovizioso 8°.

Sfortunato l’italiano Andrea Iannone, che, durante le prove libere del venerdì, cadendo dalla sua moto, viene colpito involontariamente sul braccio dalla moto di Marquez, costringendolo a saltare il faticoso appuntamento malese, a causa di problemi fisici riportati.

Il prossimo appuntamento, l’ultimo della stagione, vedrà come cornice Valencia tra due settimane e sarà la gara di casa per molti spagnoli che corrono in MotoGP, tra cui l’attuale campione 2014 Marquez.

Chissà che il record delle 12 vittorie possa essere migliorato…

a Cognita Design production
Torna in alto