Mostra a Messina su “Targa Florio. Nascita di un mito”

La Mostra bibliografica e documentaria sarà alla  Biblioteca regionale Universitaria “Giacomo Longo” e resterà aperta sino al 17 giugno

FlorioMANIFESTO

 

 

Si celebra quest’anno la 100ma  edizione della Targa Florio, una delle più antiche corse automobilistiche. Percorrendo il circuito delle Madonie, dal 1906, le vetture, con le loro “strane” forme ed il sogno della velocità, hanno affascinato intere generazioni. Famosa in tutto il mondo, la corsa ha avuto grande risonanza sulla stampa d’epoca. Giornalisti e scrittori ne hanno descritto il percorso tortuoso, i terribili incidenti, la folla che la seguiva entusiasta, il paesaggio siciliano che le faceva da sfondo.

Ancora oggi la competizione automobilistica, mutata in Rally Targa Florio dal 1978, trova ampia eco fra i notiziari italiani e stranieri e nella produzione bibliografica.

In collaborazione con l’A.M.A.V.E.S (Associazione Messinese Amatori Veicoli Storici) e in concomitanza con il raduno di auto d’epoca “Auto e Farfalle – 3° Memorial Gianni Grillo”, organizzato dalla suddetta associazione, la Biblioteca Regionale presenta la mostra “TARGA FLORIO. Nascita di un mito”. Attraverso il percorso espositivo, i visitatori potranno ripercorrere la storia dei primi anni della Targa Florio, ma anche della Famiglia Florio e della società siciliana del tempo.

La mostra verrà inaugurata sabato 4 giugno alle ore 10 e resterà aperta fino a venerdì 17 (dal lunedì al venerdì ore 9-13, mercoledì anche di pomeriggio 15,30-17,30).

a Cognita Design production
Torna in alto