“Milioni di Milioni”: il nuovo romanzo scritto da Marco Malvaldi

Giovedì 23 maggio, alle ore 18:30, Marco Malvaldi presenta “Milioni di Milioni” al pubblico catanese, nei locali della Libreria Mondadori Diana.
A moderare l’evento, il giornalista Francesco Musolino.

In ogni buon romanzo che si rispetti la caratterizzazione di luoghi e personaggi è fondamentale. Nel caso dell’ultimo romanzo di Marco Malvaldi “Milioni di milioni” si potrebbe addirittura dire centrale.

D’altra parte riuscite ad immaginare un paese in cui il numero di galline è superiore a quello degli abitanti? Ebbene, a Montesodi Marittimo, minuscolo paesino dell’entroterra toscano in cui la vita scorre ancora secondo ritmi naturali elementari, e le nascite – minime – registrate sono il frutto dell’accoppiamento degli abitanti fra loro, è così: ottocentododici abitanti, età media sessantanove anni, tre esercizi commerciali e un’unica strada principale. Sono questi i dati che la dicono tutta sulle peculiarità del luogo in cui è ambientata la vicenda. Fin qui nulla di strano, se non fosse che proprio Montesodi è universalmente considerato “il paese più forte d’Europa”. Perché? Quale arcano mistero si nasconde fra le abitazioni del borghetto toscano? Soprattutto, qual è la causa della forza che rende i suoi abitanti simili a degli “ercoli” del nuovo millennio? Pur di non lasciare la questione irrisolta e al fine di capire se si tratti di un’anomalia genetica del DNA, vengono inviati sul posto due studiosi: il genetista Piergiorgio Pazzi e la filologa e archivista Margherita Castelli.

L’obiettivo è quello di ricostruire il patrimonio biologico del paese, sia dal punto di vista medico che genealogico, e trovare una risposta all’annosa questione. Un progetto senza dubbio impegnativo dal punto di vista scientifico e al tempo stesso un’iniziativa prestigiosa per Montesodi Marittimo: un motivo di vanto per tutta la comunità e un’occasione unica per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica. Tuttavia, le analisi genetiche, si sa, talvolta possono rivelare verità nascoste e segreti inconfessati, e se tutti sembrano sottovalutare il peso delle eventuali conseguenze, il presagio di catastrofi imminenti non sfugge alla signora Zerbi, un’anziana maestra più che mai consapevole delle abitudini fedifraghe dei compaesani. Era stata lei stessa, preoccupata, a rivelarlo a Piergiorgio, suo ospite per tutto il periodo della ricerca. Sarà forse per questo che una mattina il giovane genetista si ritrova a dover constatare il decesso dell’anziana donna, apparentemente morta d’infarto, ma in realtà vittima di un misterioso omicidio? Chi può essere stato? D’altra parte tutti in paese sembrano avere un alibi di ferro, tutti tranne Piergiorgio…che a questo punto è costretto a difendersi da un’accusa che incombe su di lui come una spada di Damocle e, pur di non finire in galera, a mettersi alla ricerca del vero assassino.

Milioni di milioni è un romanzo che inizia con l’ironica freschezza di una boutade, quasi si trattasse di una barzelletta, e che poi, gradualmente, come i milioni di milioni di fiocchi di neve che si posano al suolo di Montesodi, si trasforma in una storia articolata e complessa fino ad assumere i toni di un giallo avvincente. Il tutto condito da una lingua ai limiti del vernacolare, funzionale alla creazione dell’intreccio e alla resa dei personaggi. Un libro piacevole che alterna elementi comici a stralci narrativi più profondi e complessi, divertente e al tempo accattivante. Insomma, siamo in pieno stile Malvaldi che, neanche stavolta, delude le aspettative del lettore e anzi lo incoraggia a seguire le gesta del malcapitato personaggio che, chissà, potrebbero anche avere un seguito.

a Cognita Design production
Torna in alto