Premiati anche “Nymphomeniac” e “Gravity”
Si è chiusa a Catania la dodicesima edizione del TrailersFilmFest (24/27 Settembre 2014), festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione.
La giuria di qualità – presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Marta Perego (Mediaset), Elizabeth Missland e Francesco Gallo (ANSA) – ha premiato come il ‘Miglior Trailer Italiano‘ “Il Capitale Umano“, di Paolo Virzì, realizzato da Edoardo Massieri di FilmDesign e distribuito da 01 Distribution, film che, come ha dichiarato in anteprima il giornalista Francesco Gallo, ha ricevuto in questi giorni la nomination agli Oscar; il premio quale ‘Miglior Trailer Europeo‘ va a “Nymphomemiac”, di Lars Von Tier, distribuito da Good Film, mentre “Gravity” di Alfonso Cuarón, distribuito da Warner Bros Italia, si aggiudica la ‘Sezione World‘ .
Premio del pubblico quale ‘Miglior Trailer della Stagione Cinematografica’ va a Pif e al suo “La mafia uccide solo d’estate“, realizzato dall’agenzia TBWA.
Premio al ‘Film Rivelazione dell’Anno‘ per Antonio Morabito con “Il venditore di medicine“, distribuito da Cinecittà Luce.
Per le sezioni-novità di questa edizione, il pubblico si è così espresso: ‘Miglior Videogame Trailer‘ per “Nero“, (azienda Storm in a Teacup) e ‘Miglior BookTrailer’ a “Corpi di gloria“, di Brunella Fili per il romanzo di Giuliana Altamura, pubblicato da Marsilio.
Il concorso ‘Pitch Trailer’, presieduto da una giuria di cinque esperti, Massimo Cristaldi (Cristaldi Pictures), Federica Pierattelli (General Manager Universal Publishing Production Music Italy), Thomas Bertacche (CEO Tucker Film), Luciano De Simone (Direttore marketing Filmauro), Matteo Forcella (Direttore marketing Ambi Pictures), Roberto Proia (General Manager Notorious Pictures) e Damiano Ricci (Direttore marketing Bim Distribuzione), è stato vinto da “Gli altri sei di me“, pitch in forma di commedia del regista catanese Mario Francesco Zitello.
Proiettati quattro lungometraggi per la sezione ‘Trailers Première’: “Maze Runner“, “Il Labirinto“, “Il venditore di medicine” e “Perez“, distribuito in Italia da Medusa, (opera seconda di Edoardo De Angelis, presentato in sala dal regista e dal coproduttore e protagonista Luca Zingaretti). Infine, “La sedia della felicità“, ultima opera del compianto regista Carlo Mazzacurati.