Medicina Sportiva: La gestione biologica del Calciatore

Lo scorso Sabato 8 Novembre è andato in scena il primo seminario medico sportivo organizzato dalla casa farmaceutica milanese GUNA, riguardante le terapie d’avanguardia da seguire in caso di infortunio

Nella cornice della sala convegni del centro sportivo di Torre del Grifo Village, peraltro sede del Calcio Catania, è andato in scena il primo seminario GUNA, in collaborazione con A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori Calcio) sul tema della gestione biologica del calciatore e degli sportivi in generale.

Il relatore è stato il Dr.Carlo Massullo, medico chirurgo, specialista in medicina dello sport, anche noto per aver conquistato nel 1984 la medaglia d’oro alle olimpiadi di Los Angeles pentathlon. Il Dr. Massullo ha affrontato temi riguardanti le patologie osteo-artro-mio-fasciale e la traumatologia minore dei tessuti molli in medicina sportiva e, in più, ha spiegato come e quali cure o rimedi teorico-pratici di tecniche infiltrative possono risultare utili ai fini della guarigione delle diverse patologie infortunistiche.

Nel corso del seminario ha preso parola anche il Professore Dr. Mauro Sammarco, fino a poco tempo fa, medico sportivo del Calcio Catania in prima squadra e nelle giovanili. Sammarco ha dimostrato con delle testimonianze visive come guarire concretamente da una lesione distrattiva in 14 giorni, invece che in un mese, suscitando grande curiosità tra i presenti.

Tale seminario ha ricevuto molti consensi, tra i presenti, da parte dei medici-chirurghi e dagli allenatori di calcio e non solo, sperando che tale evento possa riproporsi anche nei prossimi anni. 

a Cognita Design production
Torna in alto