Medaglia del Presidente della Repubblica per l’A.F.E.A.S.

    Sono stati premiati con la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella  gli associati A.F.E.A.S. Fondazione Vincenzo Geraci nella commemorazione Eroi della Toga. 

L’ A.F.E.A.S. Fondazione Vincenzo Geraci in persona del suo Presidente Avv. Alessandro Pistorio, direttivo avv.ti: Giuseppe Librizz, Anna Putrino, Andrea Miceli, Giorgio Battaglia, Mario Lo Faro, Fabrizio Politi e Andrea Carmanello, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quale suo premio di rappresentanza per la commemorazione gli Eroi della Toga tenutasi a Catania il 2.12.2015 presso l’auditorium del San Filippo Neri, i quali, lo scorso 2 dicembre, hanno voluto ricordare anche tramite l’ausilio di video documentari tre illustri colleghi: l’Avv. Fulvio Croce, l’Avv. Serafino Famà e l’Avv. Giorgio Ambrosoli, che ancora oggi costituiscono un esempio di integrità, moralità e dedizione a lavoro. Può apparire strano definire l’avvocato un eroe quotidiano. Questo perché, nella visione comune, risultano essere tali solo magistrati o membri delle forze dell’ordine.

All’avvocato, invece, spetta un compito ben più arduo: quello di svincolarsi da un ritratto dubbio, declinato in positivo o in negativo a seconda della buona riuscita della causa, svilito da impietosi ed errati giudizi sul suo operato o sulla sua professionalità. Egli è, invece, il primo baluardo della legalità poiché si trova a tastare – realmente e quotidianamente – le vicissitudini ed i disagi della vita sociale.

L’avvocato è in prima linea. E’ l’unico ingranaggio della “macchina giustizia” ad essere immerso in entrambe le realtà – imputato e pubblica accusa – continuamente costretto a mediare fra i poli opposti dell’agire, mantenendo strenuamente la sua autonomia e la sua indipendenza. Proprio questa “libertà di coscienza” dell’avvocato è stata oggetto di un intenso dibattito al quale ha presenziato l’evento formativo il Vice Prefetto Vicario di Cataniadott. Enrico Gullotti, relatori l’avv. Antonino Ciavola e L’avv. Carmelo Passanisi.
La serata è stata molto più che un semplice convegno, un emozionante tour su ciò che rappresenta l’Avvocatura, ossia un fulgido esempio di orgoglio e passione.
L’Avvocato è il professionista che studia la legge, che ne conosce i dettagli, che stende le pieghe e corregge le increspature.
L’avvocato conduce il legislatore ad evolversi con la società ed è il motore della giurisprudenza. L’avvocato, quale eroe quotidiano, è colui che si impegna per una giustizia che tenga conto del vivere civile, delle esigenze di ciascun cittadino e dell’imprescindibile diritto alla difesa.

a Cognita Design production
Torna in alto