Lions Day Awards 2013 – consegnati i Premi Faro Biscari e Globus Magazine

Lions Day Awards 2013 al Teatro Ambasciatori di Catania.

A Marcello Sorgi il premio Lions Day Award - Faro Biscari. Consegnati anche i Globus Magazine Prize a Nicola Legrottaglie, Bruno Biriaco e Guia Jelo. 

Si è conclusa felicemente la settima edizione del Lions Day Awards - Premio Faro Biscari – Globus Magazine Prize, la cui manifestazione è seguita ogni anno da un numeroso e qualificato pubblico.
A fare gli onori di casa, al Teatro Ambasciatori  di Catania (partnership il Teatro Stabile ed il Quotidiano di Sicilia),è stato il poliedrico Enzo Stroscio, ideatore e realizzatore della kermesse, coadiuvato dall’attrice Valeria Contadino e dal critico d’arte Marilisa Spironello. Sul palco anche l’attore Aldo Messineo, reduce dalla fortunata fiction di Montalbano, bodyguard particolare.  

"Quest'anno la kermesse di premiazione si avvale del Globus Magazine Prize, creato per dare un riconoscimento a tutti coloro che lavorano nel mondo dell'Arte, dello Spettacolo, dello Sport e della Cultura in genere, che quotidianamente ci supportano nel nostro lavoro giornalistico, creando una rete non solo di notizie, ma anche di curiosità 'globali', coinvolgendo tutti i lettori senza limiti d'età". (Antonella Guglielmino, Direttore responsabile di Globus Magazine,Web-Daily e Globus Web-TV). 

Il  dott. Alberto Rovelli, dinamico presidente del Lions Club Catania Faro Biscari, coadiuvato sul palco dal segretario dott. Salvo Cristaudo e dal cerimoniere avv. Fabio Pistorio, ha ringraziato le autorità e il numeroso pubblico presente, e dopo aver asserito che la manifestazione annuale tende a premiare i cittadini siciliani che con la loro opera, il proprio talento e la propria professionalità esportano in Italia e all’estero un’immagine del meglio della Sicilia. Ha ricordato che il ‘Catania Faro Biscari’, tra le sue molteplici attività lionistiche, contribuisce ad aiutare i ragazzi di Librino a proseguire negli studi, nonché nell’impegno di favorire la crescita di asili nido partecipando, con la Fondazione Mediolanum, al Progetto presentato durante il Giro d’Italia ‘Un Nido per ogni Bambino’, che si batte per assistere l’infanzia bisognosa. 

Dopo la molto apprezzata e applaudita esibizione della St. Louis Chorale, diretta dal maestro Alfio Musumeci, ecco i primi premiati: I Violinisti in Jeans - Angelo Di Guardo e Antonio Macrì - (sul palco per la premiazione la prof. Antonella Mandalà dei FAI provinciale di Catania e l'avv. Carmelo Galati, sindaco di S.A.Li Battiati). Ha ricevuto poi l'Award Platimiro Fiorenza, grande maestro orafo-corallaio di Trapani, premiato dal cav. Pietro Rossi di Porto Rossi (già Lions Day Award 2010) e dal Coordinatore Provinciale Telethon, il dott. Maurizio Gibilaro.

Quindi è stata la volta di una tra le più grandi e apprezzate attrice del teatro siciliano Guia Jelo (Award dall'ing. Pierluigi Bella - Coordinatore Lions del Service sul 'Rischio Sismico in Sicilia'). Globus Magazine Prize a Guia con la motivazione: “grande attrice siciliana doc, riesce a incarnare con la sua anima schietta e diretta la sicilianità in tutte le sue sfaccettature...”.

Globus Magazine Prize e Lions Day Award sono andati a Bruno Biriaco, batterista dei mitici Perigeo, arrangiatore (apprezzato per le conduzioni musicali con Pippo Baudo per RAI3) e direttore d’orchestra di grande talento (sua la Galaxy Big Band). Sul palco Biriaco ha ricevuto l'award dal Gianni Belfiore, grande compositore e paroliere di Julio Iglesias, e il Globus dal direttore del Teatro Stabile di Catania (Lions Day Award 2009), Giuseppe Dipasquale.  "Sono onorato per il riconoscimento. Vi ringrazio; mi permetterà di ricordare un'importante serata dove ho ritrovato anche tanti amici in quella Catania che proprio al teatro Ambasciatori, nel 1972, assistettero alla prima tournée di un gruppo nel quale suonavo e che avrebbe fatto parte della storia della musica italiana: il Perigeo" (Biriaco).

Sono stati inoltre premiati la società “Sostare s.r.l.”, per i suoi dieci anni d’impegno cittadino (sul palco l'arch. Chiara La Spina, premiata dal prof. Pietro Pavone, Direttore dell'Orto Botanico), per l'impegno sul sociale la Fondazione Mediolanum Onlus (sul palco il Group Manager Alessandro Palermo e Ugo Vassallo di FamilyBanker).
La St. Louis Chorale, applauditissima in tutti i suoi momenti di spettacolo, è stata premiata dal Sindaco di Milo, Giuseppe Messina, che ricordando la presenza sul territorio pedemontano del compianto Lucio Dalla, ha invitato i presenti alla titolazione del Parco-Teatro al grande cantante italiano, prevista per il 20 Luglio.

Il clou della serata si è avuto con la premiazione di Marcello Sorgi, intervistato da Carlo Alberto Tregua (QdS), al quale è stato consegnato l’Award e il Premio Faro Biscari con la seguente motivazione: “Giornalista di chiara fama, ha lasciato la Sicilia, ma non l’ha dimenticata, ritornandoci ogni volta fosse stato possibile, portando la luce, l’estrosità e l’intelletto vivace che contraddistingue gli isolani. La determinazione, la caparbietà e l’acume si intravedono e palpitano tra le righe dei giornali che Sorgi ha diretto e dai saggi e romanzi di cui è stato autore”. Sorgi da recente ha presentato il libro "Le sconfitte non contano", 50 anni di vita politica siciliana, attraverso i racconti di suo padre.

Ha concluso la serata la premiazione (Award e Globus Magazine Prize) di uno dei più apprezzati giocatori del Catania Calcio, Nicola Legrottaglie, premiato dal Sindaco Stancanelli. 
Per l’occasione Legrottaglie è stato intervistato da Umberto Teghini, giornalista di Antenna Sicilia che da anni dirige la seguita trasmissione sportiva “Sala Stampa” e che ha consegnato il Globus. La prof. Elena Di Blasi (socia fondatrice del Catania Faro Biscari), si è complimentata con lo sportivo, riprendendo le tematiche assai care alla formulazione dell'Etna, come Patrimonio dell'Umanità. 
Sia il sindaco Raffaele Stancanelli, ricevuto in teatro dal socio del Club Lions Enrico D'Arrigo, che le autorità presenti hanno manifestato il loro vivo apprezzamento per il successo della manifestazione.    

 
   Note di redazione - Tutta la redazione giornalistica di Catania ha dato un caro saluto a Gabriel Cubeda, della redazione di New York, presente per l'occasione e che porterà i saluti siciliani agli amici di oltreoceano. In Teatro tanti graditi ospiti e tanti amici che collaborano con Globus Magazine: Enzo Incontro, direttore dell'Area Marina Protetta del Plemmirio di Siracusa, il compositore  Rino Bertino, il Maestro Costantino Carrozza (già Lions Day Award 2012), l'Assessore all'Ecologia e Ambiente di Catania avv. Carmencita Santagati, l'on. Marco Falcone, l'on. Nino D'Asero, il produttore teatrale Chicco Coci, lo scrittore-giornalista Domenico Trischitta e i giornalisti Nino Di Paola, Angelo Torrisi (La Sicilia)Lucio Di Mauro (TeleD), Federica Zuccaro (Antenna Sicilia), Sergio Ragusa e Pina Profeta (Antenna Uno TV), Renato Marletta, presidente dell'Aiac Sicilia, l'opinionista avv. Sebastiano Attardi e il presidente del Cun Sicilia Gen. AM Attilio Consolante.
Le soubrette Annamaria Spina e Carmen Longo (suo un interessante libro di ricette), il prof. d'arte Salvo Luzzio, la scrittrice Licia Aresco Sciuto e il chitarrista Andrea Quartarone (Lions Day Award 2012). Tra gli officers Distrettuali Lions il dott. Alfino Liotta, il dott. Filippo Sciuto, la prof. Lina Severino, l'avv. Melita Pucci, il dott. Aldo Paradiso, l'avv. Giovanni Altavilla e gli ing.ri Salvo Pulvirenti e Turi Grasso.  

sopra: da sx. Andrea Quartarone, Marilisa Spironello, Enzo Stroscio, Veronica Palmeri, Antonella Guglielmino e Giuliana Corica.

Poi, guidati dal Magg. Uccio Mazzaglia e dalla security dell'AEOP, tutti all'Orto Botanico, ospiti del prof. Pietro Pavone, direttore dello storico Istituto Universitario di Scienze Naturali, per le foto di rito e la consegna dei riconoscimenti agli sponsor e a chi si è impegnato in modo continuo alla buona riuscita dell'evento (Sinuhe Third Agency).
...e tra i bouquet di Salvo Fiori il rinfresco a cura di Scardaci GranGalà, curato personalmente da Agatio Scardaci.
        Come sempre il brindisi con tutti e - Fortuna Voluit - ...un successo!!! 

 

Un pensiero su “Lions Day Awards 2013 – consegnati i Premi Faro Biscari e Globus Magazine

  1. Complimenti di cuore ad Enzo per l’articolo, le belle foto, lo spessore dei personaggi premiati e dei presenti, la sua “poliedricità” come definito nell’articolo, i colori della manifestazione.
    Un giusto riconoscimento per un impegno tanto grande.
    Salvo Comitini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *