Si è recentemente conclusa con grande successo l’ottava edizione del Concorso Internazionale Vincenzo Bellini di canto lirico, organizzato dal Lions Club Catania Bellini.
A seguito della prima prova eliminatoria i finalisti si sono esibiti al Palazzo della Cultura del Cortile Platamone di Catania in un concerto di gala cui ha fatto seguito la proclamazione dei vincitori scelti dalla giuria presieduta dal soprano di chiara fama Dimitra Theodossiou e composta da Carmelo Corrado Caruso, Filippo Piccolo, Antonino Averna, Alberto Alibrandi e dalla coordinatrice artistica Maria Schillaci.
A conclusione della performance dei concorrenti è stato tributato un omaggio al soprano Maria Grazia Tringale vincitrice della edizione 2017 mentre il Premio Bellini 2018 è stato assegnato al baritono Graziano D’Urso, distanziatosi per pochi centesimi di voto dalla giapponese Moeko Izumi che ha meritato il secondo premio; il terzo premio è andato alla cantante serba Andrea Elena Basten.
Sotto la premiata dalla giuria popolare Andrea Elena Basten insieme alla
C.A. Maria Schillaci ed al presidente del club lions Cantarella.
La premiazione, alla presenza delle autorità lionistiche, del presidente del club, Dott. Giovanni Cantarella, e del presidente del comitato Bellini, Dott.ssa Anna Riggio, è stata accompagnata da un ampio consenso tributato dal pubblico presente e confermato dalla giuria popolare che ha espresso il proprio verdetto indicando il gradimento per l’esibizione del soprano Andrea Elena Basten.
Significativa è stata la partecipazione di candidati giunti dalla Germania, dall’Austria e di cantanti provenienti dall’estero, in particolare da paesi quali la Cina, la Corea, il Giappone, la Serbia; è stata registrata anche l’iscrizione al concorso di candidati che si sono spinti nella città di Catania dalle regioni del Nord Italia e da altre città siciliane come Palermo nonché la partecipazione di qualche concorrente inglese.
L’elenco dei finalisti della edizione 2018 comprendeva: Shih Pian Lee mezzosoprano; Beth Archer mezzosoprano; Andrea Elena Basten soprano; Reiko Fukuda Sasaki soprano; Elsa Hyojin Yang soprano; Marzia Catania soprano; Graziano D’Urso baritono; Gloria Grisanti soprano; Federica Maggi soprano; Noriko Motoyoshi soprano; Moeko Izumi soprano.
Nella storia della competizione musicale che ha ormai assunto una prestigiosa veste in ambito internazionale il catanese Graziano d’Urso rimarrà come il primo concorrente dal registro vocale maschile che sia riuscito fino ad ora ad aggiudicarsi il primo premio.