“Lincoln” guida la corsa agli Oscar 2013 con 12 candidature

Undici per “Vita di Pi”. Tra gli attori in lizza Day-Lewis, Washington,
Jackman, Chastain, Watts

ROMA  – Si conferma ancora “Lincoln” il grande protagonista di questa stagione, il film di Steven Spielberg domina la corsa verso agli Oscar 2013 con 12 nomination, superando di poco “Vita di Pi” di Ang Lee, che ne ha conquistate 11. Entrambi sono in lizza per il titolo di miglior film insieme a “Silver Linings Playbook” e “Les Miserables“, con 8 nomination a testa e il thriller politico di Ben Affleck “Argo“, con sette.

In gara con i favoriti per la prestigiosa statuetta di miglior film ci sono inoltre “Amour” di Michael Haneke, “Beasts of the Southern Wild” di Benh Zeitlin, “Django Unchained” di Quentin Tarantino e “Zero Dark Thirty” della regista premio Oscar Kathryn Bigelow. I registi a contendersi il premio per gli stessi film, sono Haneke, Zeitlin, Lee, Spielberg e David O.Russell per “Silver Linings Playbook“. Sfida apertissima tra gli attori: favorito Daniel Day-Lewis per “Lincoln“, ma contro di lui ci sono Denzel Washington per “Flight“, Hugh Jackman per “Les Misérables“, Bradley Cooper per “Silver Linings Playbook” e Joaquin Phoenix per “The Master“. In campo femminile la lotta è tra Naomi Watts per “The Impossible”, Jessica Chastain per “Zero Dark Thirty”, il film sulla cattura di Osama Bin Laden, Jennifer Lawrence per “Silver Linings Playbook”, Emmanuel Riva per “Amour” e la piccola Quvenzhane Wallis per “Beasts of the Southern Wild”.

Come attori non protagonisti tra gli uomini le nomination sono per Christoph Waltz, Tommy Lee Jones, Robert De Niro, Philip Seymour Hoffman e Alan Arkin; tra le donne, invece, per Sally Field, la bravissima Anne Hathaway de “Les Misérables”, Amy Adams, Helen Hunt e Jackie Weaver. Candidati come miglior film in lingua straniera, il norvegese “Kontiki”, l’austriaco “Amour”, il cileno “No”, il canadese “Warwitch” e il danese “A Royal Affair”. L’Italia si consola con la candidatura per la colonna sonora originale di “Anna Karenina” di Dario Marianelli, già Oscar per “Espiazione” nel 2008. Per conoscere tutti i vincitori degli 85esimi premi si dovrà attendere il 24 febbraio. (Fonte: TMNews)

a Cognita Design production
Torna in alto