La Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca ha organizzato a Catania una delle iniziative culturali più prestigiose degli ultimi anni. Due Gran Balli, due Conferenze Spettacolo e l’opera “La Traviata”, tra la Biblioteca Ursino Recupero, l’Università di Catania, il Teatro Massimo Bellini, la Sala Bellini del Comune di Catania con la collaborazione anche di Disney+, del Conservatorio Bellini, del Liceo Coreutico Musco, del Palazzo Marletta Luxury House Hotel, dei Lions, del Rotary Club Catania Nord.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica è universalmente riconosciuta come la “COMPAGNIA DEL GATTOPARDO” per l’impegno profuso in 35 anni nella promozione della Sicilia nel Mondo, attraverso il romanzo di Tomasi di Lampedusa e l’inimitabile successo cinematografico di Luchino Visconti (il GRAN BALLO DEL GATTOPARDO ad esempio, è un format della CNDS). La Compagnia Nazionale di Danza Storica adesso è anche la COMPAGNIA de I LEONI DI SICILIA, visto che le coreografie della serie diretta per DISNEY da Paolo Genovese sono di Nino Graziano Luca e il Corpo di Ballo è quello della CNDS.
Queste sono le ragioni che hanno portato all’organizzazione del grandissimo progetto LEONI, GATTOPARDI DI SICILIA aperto venerdì 1 dicembre alle ore 10.30 con la Conferenza Spettacolo alla Biblioteca Ursino Recupero sul tema del Gattopardo in cui, ai racconti del Prof. Nino Graziano Luca sul capolavoro della letteratura, della cinematografia italiana e quelli della Professoressa Maria Antonietta Ferraloro sui luoghi del Gattopardo, si sono intrecciati gli interventi della Dottoressa Rita Angela Carbonaro direttrice della Biblioteca Ursino Recupero, del dott. Alfio Baudo del Palazzo Marletta, dell’Avv. Giuseppe Petino Presidente del Rotary Club Catania Nord, del Dott. Fulvio Ventura del Rotary Foundation nonché l’esibizione della CNDS Young (i giovani danzatori del Liceo Coreutico “A. Musco” di Catania che studiano Danza Storica con la CNDS) sulle note dei brani della colonna sonora del film Il Gattopardo, proprio in onore della ricorrenza dell’anniversario dei sessantacinque anni del romanzo e dei sessant’anni del film. Evento in collaborazione con il Rotary.
Sabato 2 dicembre pomeriggio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, dopo aver accolto il pubblico ricreando la magica atmosfera del XIX secolo, circa 100 danzatori in costume dell’800 hanno prima assistito a La Traviata, diretta da José Cura per la regia di Henning Brockhaus, scene di Josef Svoboda (nell’allestimento del Macerata Opera Festival, cui la CNDS è già stata coinvolta nel 2018) e poi hanno portato in scena il GRAN BALLO DI NATALE in Costume dell’800 nel Foyer del Teatro Massimo Bellini, celebrando in apertura i 100 anni dalla nascita di Maria Callas (2 Dicembre 1923) con un passo a tre su Casta Diva – cantato proprio dalla “divina”- e dalla Carmen Quadrille con la celeberrima Habanera.
Il presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica Nino Graziano Luca ha detto: “dopo il tutto esaurito e l’emozionante accoglienza che abbiamo avuto lo scorso anno al Teatro Massimo Bellini di Catania con il nostro spettacolo GRAN BALLO DELL’800, in scena nella stagione ufficiale di Opera e Balletti dell’Ente Lirico catanese, ci tengo a ringraziare di cuore il grande Sovrintendente Maestro Giovanni Cultrera per aver accolto la mia richiesta di calendarizzare il GRAN BALLO DI NATALE, format della CNDS, di grande ispirazione per molti altri e l’idea CNDS incontra la Grande Opera già da noi sperimentata allo Sferisterio di Macerata ed al Festival Pucciniano di Torre del Lago”.
Domenica 3 dicembre, alle ore 10, la Sala Bellini del Comune di Catania ha accolto la “Conferenza spettacolo Matinée-Bal” I LEONI DI SICILIA, per celebrare il romanzo e la serie Disney diretta da Paolo Genovese, nella quale Nino Graziano Luca ha avuto l’onore di essere il coreografo, coinvolgendo il Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica come protagonista per le scene di Ballo. All’evento gremitissimo, hanno partecipato l’autrice del romanzo STEFANIA AUCI, il dott. Maurizio Gibilaro dei Lions, la Professoressa Maria Antonietta Ferraloro, i giovani danzatori CNDS Young (corpo di ballo giovane formato da una selezione di danzatori del Liceo Coreutico Musco di Catania, l’Ensemble di archi del Conservatorio Bellini diretto dal M° Giovanni Anastasio, le Dame e i Cavalieri della CNDS. Evento in collaborazione con i Lions.
I GRANDI SUCCESSI DELLA COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA
La Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca è arrivata al progetto LEONI, GATTOPARDI DI SICILIA dopo aver girato due film Disney, Rosaline diretto da Karen Maine ed I Leoni di Sicilia diretto da Paolo Genovese; gli eventi per il Lancio Mondiale della seconda stagione di Bridgerton; i successi degli spettacoli Gran Ballo con Roberto Bolle, del Festival Internazionale della Danza con la compianta Carla Fracci, del Taormina Arte Festival con Claudia Cardinale, del Teatro dell’Opera di Astraskhan in Russia, dello Sferisterio per il Macerata Opera Festival, del Festival Pucciniano di Torre del Lago, di Taobuk 2023; i sold out nella stagione ufficiale di Opera e Balletti del Teatro Massimo Bellini di Catania; l’allestimento per il Bicentenario del Congresso di Vienna a Schonbrunn; il celeberrimo Gran Ballo dell’800 per il Re e la Regina della Malesia a Kuala Lumpur allestito anche per i Cavalieri di Malta nel Palazzo Storico di La Valletta, in Ungheria a Budapest, alla Reggia di Caserta, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ed al Teatro dell’Opera, Teatro Sociale di Como.
LEONI, GATTOPARDI DI SICILIA è un progetto ideato, diretto e condotto da Nino Graziano Luca per Compagnia Nazionale di Danza Storica.