Leone d’oro a ‘Desde Alla’ di Vigas, Coppa Volpi a Golino e Lucherini

Leone d’oro per il miglior film a Venezia 72 è ‘Desde Alla’ (From afar) dell’esordiente venezuelano Lorenzo Vigas. Coppa Volpi femminile a Valeria Golino e Coppa Volpi maschile a Fabrice Luchini. Leone d’argento all’argentino Trapero.

Il miglior film alla settantaduesima Mostra cinematografica del Festival del Cinema di Venezia è quello dell’esordiente regista venezuelano che racconta la sua Caracas fatta di amore, gay e solitudine.

Protagonista della premiata pellicola, un frustrato cinquantenne che dopo il suo metodico lavoro di odontotecnico adesca i ragazzi di strada e si accontenta solo di vederli spogliare in cambio di denaro. Ma quando incontra Elder (Luis Silva) ovvero un adolescente violento ed attraente, le cose cambiano. Il ragazzo lo picchia e lo deruba al primo incontro, e Armando si prende cura di lui. Ma le vite di entrambi nascondono segreti che esploderanno.

Ha detto Vigas dell’attore diciannovenne che interpreta Elder: “E’ un ragazzo non estraneo alla violenza poiché viene da un quartiere anche più duro di quello mostrato nel film“. Quanto al loro rapporto padre-figlio, “la relazione descritta nel film – ha spiegato il regista – riguarda più i bisogni emotivi che il sesso. Detto questo, affronto anche l’omofobia: diverse culture latinoamericane sono ancora conservatrici rispetto all’omosessualità e l’omofobia si può incontrare in tutti gli strati sociali“.  Il regista, che prima aveva girato solo un corto, ‘Los elefantes nunca olvidan’, per questo suo primo film ha avuto l’appoggio di Guillermo Arriaga che figura anche tra i produttori.

Sono molto contenta per me”, ha detto fiera la Golino dopo aver ringraziato regista, attori, produttori di ‘Per amor vostro’, il film low cost di Gaudino, in cui, Anna (la Golino, appunto) è sposata con un usuraio, Gigi Scaglione (Massimiliano Gallo), un tipo manesco che lei vorrebbe tanto mandar via da casa e da cui ha avuto tre figli di cui uno sordo, Anna si ritrova ad essere una gobbista in una fiction di serie B con protagonista un affascinante ma viscido primo attore (Adriano Giannini).

La Coppa Volpi al maschile va a Fabrice Luchini, che ne ‘L’hermine’ di Christian Vincent veste i panni di un giudice messo in crisi da una vecchia fiamma.

Leone d’Argento per ‘El Clan’ di Pablo Trapero, storia vera della famiglia Puccio, responsabile negli anni ’80 di rapimenti e omicidi.

Desde Allà’ uscirà in Italia nel 2016, acquistato da Valerio De Paolis. Il Leone d’argento ‘El Clan’ dell’argentino 

Trapero si vedrà, sempre nel 2016, grazie Rai Cinema. L’Hermine di Vincent’ (Coppa Volpi a Fabrice Luchini) è stato acquistato da Academy Two, ‘Per amor vostro’ di Gaudino (Coppa Volpi a Valeria Golino) sarà in sala già il 17/9 con Officine Ubu. Dopo i premi, la scommessa è l’uscita in sala. La sfida della Mostra, dice Barbera, è “far emergere talenti”.

a Cognita Design production
Torna in alto