L’Aeronautica Militare prende parte al Concorso “Tricolore Vivo”

 

Giovedì 5 aprile 2018, l’Aeronautica Militare (AM) ha partecipato a Taormina (ME) alla cerimonia di premiazione del XIII Concorso Nazionale “Tricolore Vivo” organizzato dall’Associazione Italiana Genitori (A.Ge.), con il coinvolgimento degli studenti del comprensorio di tutte le scuole fino a quelle secondo grado

XIII concorso Tricolore Vivo A.Ge- Taormina (1)

Scopo dell’evento quello di diffondere nelle giovani generazioni l’amore, il rispetto e la dedizione ai simboli fondamentali del nostro Paese, attraverso il tema dell’art 52 della Costituzione: “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino…. Argomento su cui gli studenti hanno espresso le proprie considerazioni, attraverso componimenti scritti e disegni, mettendo in risalto il ruolo del cittadino nella difesa della Nazione nonché il valore e i compiti delle Forze Armate e il ricordo dei propri Caduti.

Le note dell’Inno Nazionale scandite dall’orchestra giovanile città di Taormina e l’introduzione del referente locale A.Ge. Sandy Villari, hanno dato inizio alla cerimonia di premiazione che si è svolta presso il palazzo dei congressi della nota cittadina ionica, alla presenza di autorità locali e di tanti ragazzini e studenti, accompagnati dai loro professori. A rappresentare l’AM il vice Comandante dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Alessandro Amendola, accompagnato da una nutrita rappresentanza di militari del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella. Il Presidente A.Ge. Sicilia Sebastiano Maggio, dopo i saluti di rito, ha voluto vicino a se sul palco la bandiera raffigurante il logo dell’Arma Azzurra, sia per il prestigio da essa rappresentato e anche per meglio spiegare ai presenti l’attinenza dell’art.52 – tema del concorso Tricolore Vivo – con le Forze Armate.

In tal senso, sul Territorio Siciliano l’A.Ge. ha organizzato quattro diverse cerimonie, ognuna con la presenza di una Forza Armata differente; quella di Taormina è stata riservata all’AM. Il Sindaco della città di Taormina Eligio Giardina, dopo aver elogiato gli organizzatori dell’evento per l’accostamento dei giovani Taorminesi all’ideale della Patria, ha tenuto a ringraziare pubblicamente l’AM per la gradita presenza proprio nella città che l’ha vista protagonista durante il vertice G7 dello scorso maggio e, in modo particolare, nel luogo – il palazzo dei congressi – che di recente è stato messo completamente a norma proprio grazie all’opera dei militari del genio della stessa Forza Armata. Durante il proprio intervento, il Col. Amendola ha ringraziato per la calorosa accoglienza ricevuta a Taormina dall’AM e sottolineato ai giovani presenti l’importanza dell’art.52 della Costituzione e il relativo legame con le Forze Armate.

Continuando, nell’intento di avvicinare sempre più le nuove generazioni ai principi di legalità e amore verso le Istituzioni che meglio rappresentano la Nazione, ha fatto cenno ai compiti dell’AM ed al quotidiano modo di operare dei suoi uomini e donne, sempre con forte motivazione e responsabilità, credendo nella forza delle idee e nelle capacità di innovazione, ma guardando anche indietro allo scopo di ricordare l’opera dei propri Caduti. Ha concluso esortando i giovani ad impegnarsi nello studio, perché il mezzo per realizzare i propri sogni, e di farlo nel rispetto del prossimo, bandendo ogni forma di bullismo o prevaricazione. La giornata si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro, portata da due Aviatori, ai piedi del Monumento ai Caduti della villa comunale di Taormina. A scandire le note del silenzio la tromba del Maestro Sergente Maggiore dell’AM Giovanni Mirulla.

a Cognita Design production
Torna in alto