La stellare Amii Stewart incanta la platea al Vittorio Emanuele di Messina con uno show straordinario

Bellissima performance di  Amii Stewart, grande artista internazionale, che sabato 17 dicembre ha entusiasmato l’intera platea del gremito Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sabato sera, 17 dicembre 2022, è andata in scena la grande musica internazionale con protagonista la celebre Amii Stewart, star di primo piano del panorama musicale mondiale e l’Ente Teatro ha potuto così registrare il privilegio di avere in esclusiva la cantante a Messina per l’unica tappa prevista in Sicilia.

Una grande personalità artistica la Stewart che, dotata di una bellissima voce, vellutata e di immensa estensione, riesce con straordinaria intensità a trasmettere ogni tipo di emozione unitamente al magnetismo espresso, senza sosta, dalla sua sfavillante presenza scenica.

Come sempre sicura e padrona di sé sul palco, la straordinaria interprete americana è stata accompagnata dalla sua band, tutta composta da musicisti siciliani, con la direzione del maestro Peppe Arezzo (pianoforte) e la presenza di Vincenzo Fontes (tastiere), Filippo Di Pietro (basso), Peppe Tringali (batteria) e Osvaldo Lo Iacono (chitarre).

Fascino, bellezza, seduzione, tanta bravura e professionalità hanno fatto sì che le due ore di concerto siano letteralmente volate via, segnate dal grande piacere di aver potuto ascoltare un programma musicale ricco di successi, conosciuti ed amati, che non hanno mancato di suscitare ricordi insieme a piacevoli emozioni.

Artista eclettica con un innato talento creativo che si manifesta già all’età di nove anni quando inizia a frequentare le lezioni di ballo che la condurranno, come ballerina, nelle compagnie di Broadway, mentre contemporaneamente coltivava l’altra sua eccellente dote, quella vocale, che la porterà a scalare i primi posti delle classifiche mondiali con il brano “Knock on wood”, con ben otto milioni di dischi venduti e un crescendo di successi in tutto il mondo.

Ed è proprio con la sua famosissima hit,«Knock on wood», che apre la serata coinvolgendo subito la platea al ritmo della “Disco Music” con, a seguire, dei classici del genere dance come «Lady Marmalade» (Labelle), «Turn your love around» (George Benson), «Ain’t nobody» (Chaka Khan) ma non solo questo, Amii Stewart è andata oltre e, visti i suoi trascorsi di raffinata interprete e le prestigiose collaborazioni con Ennio Morricone, Nicola Piovani e il partner artistico, nonché grande amico, Mike Francis, ripropone «Friends» e «Together» come anche il famoso brano «Grazie perché» che cantava insieme a Gianni Morandi.

Quindi si abbassano le luci, l’atmosfera si fa più raffinata ed  intima ed ecco che parte l’omaggio ai grandi della nostra musica italiana come Pino Daniele di cui ci regala due belle perle come «Che male c’è» e «Quando». Sempre con il repertorio dei “mostri sacri italiani”, in una seducente e sensuale interpretazione, si giunge a Mina con «Ancora», quindi a Lucio Battisti con «E penso a te» per arrivare a Vasco Rossi  con il brano «Un Senso» con una versione meno rock e più intimista del “Blasco”. È ben delineata questa parte non solo grazie alle indiscutibili doti vocali della Stewart ma anche grazie ai virtuosismi della chitarra di Osvaldo Lo Iacono che l’ha accompagnata in questa parte.

Non poteva mancare il tocco per l’attuale clima natalizio a cui Amii Stewart ci riporta con «Last Christmas» degli Wham e «All I want for Christmas is you» di Mariah Carey per spaziare ancora dalla dance, al funky, al miglior rhythm and blues della tradizione americana, al soul con l’omaggio alla grande Aretha Franklyn con «Freeway of love» e «Natural woman».

Un turbinio di emozioni per uno spettacolo che ha omaggiato la buona e bella musica di sempre e in chiusura di serata anche il nuovo brano dell’artista che con “Perfectly Beautiful” vuole guardare al futuro con fiducia definendolo “Un inno alla gioia di essere ed alla bellezza che vengono da dentro di noi”.

Gli scroscianti applausi finali del pubblico e i ripetuti bis richiesti hanno segnato la perfetta riuscita dell’evento che, fra quelli inseriti in cartellone per la Stagione Teatrale 2022/2023, era atteso da tantissimi in città.

Noi abbiamo avuto anche il privilegio di poter incontrare Amii Stewart dopo lo spettacolo per una breve intervista che l’artista ci ha concesso nel dietro le quinte accogliendoci con un grande sorriso e tanta gentilezza, che mette subito a proprio agio, e così le abbiamo chiesto:

Intanto complimenti per l’eccellente performance Amii ma da dove ti arriva tutta questa energia?

È l’amore per quello che faccio. Ho sempre avuto tanta energia, fa parte della mia natura ecco perché c’è energia. E poi la gioia, la gioia di stare sul palco, di svolgere un’attività per cui io sono nata perché ci sono tanti artisti, cantanti che fanno altre cose perché non riescono neanche a vivere facendo quello che loro amano, invece io lo faccio.

Tu ci metti l’anima e il cuore…

Si ma io ho anche avuto anche tanta fortuna  perché a volte non basta solo la bravura…

In Italia hai trovato una tua seconda patria…  come dire, anche il tuo spirito principale?

Si, si ma in Europa in generale e allora questa energia viene proprio dalla felicità, dalla gioia di poter stare sul palco.

Fai ancora delle iniziative di beneficenza, di carattere umanitario?

Quando  me lo chiedono si, assolutamente si!

Sei quindi molto disponibile e altruista

Ma io penso che di base tutti quanti sono altruisti e predisposti ad aiutare gli altri e gli italiani sono molto generosi da questo punto di vista.

Cosa ti aspetti ancora dall’Italia e da te stessa?

Ma io mi aspetto più da me stessa che dall’Italia. L’Italia mi ha già dato tantissimo e io spero di poter essere sempre su e migliorarmi come artista e come persona.

I prossimi impegni?

Risponde Amii con entusiasmo e gli occhi le brillano: “I prossimi impegni? Festa con la mia famiglia a Natale!!!”

E te lo meriti veramente!!! Ancora grazie Amii e nuovamente complimenti!!!

Una cantante, un personaggio davvero speciale, elegante e gentile che  lascia il segno per la sua cristallina semplicità.

a Cognita Design production
Torna in alto