“La Sicilia al femminile e non solo…” un anno di attività e di interessanti incontri

A un anno di distanza dall’avvio della rubrica online “La Sicilia al femminile e non solo…” facciamo le considerazioni e il resoconto per un appuntamento che ha ospitato varie e stimolanti personalità in ambito sociale e culturale del panorama femminile (e non solo…) della nostra Sicilia 

La “Giornata internazionale dei diritti della donna” si celebra l’8 marzo per ricordare le conquiste sociali e politiche come anche per non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Fu esattamente un anno fa, l’8 marzo del 2022, che prese l’avvio il nostro contributo con questo “spazio libero” e la rubrica “La Sicilia al femminile e non solo…” proponendolo come momento di incontro  per le tante personalità del mondo femminile (e non solo…) della nostra Sicilia per far conoscere e valorizzare le loro esperienze. Obiettivo: offrire alla collettività dei validi spunti di riflessione nei diversificati ambiti socio-culturali in cui le stesse personalità di spicco intervistate operano.

E così sono state molteplici le storie e le esperienze che ci sono state raccontate e che, con curiosità e gratitudine verso chi ce le ha consegnate, abbiamo raccolto, toccando varie tematiche ed esperienze che fanno riferimento ed hanno radici nella nostra Sicilia: dalla letteratura ai diritti civili, dal teatro al cinema, dall’arte plastica alle eccellenze della medicina come anche la scuola, la musica, la poesia insieme ad importanti istituzioni radicate nel territorio come le biblioteche, l’associazionismo culturale e ancora le esperienze segnate da importantissime e nobili finalità come quelle dell’UNESCO.

Per chi volesse leggerle lo può fare cliccando qui

Tutto questo è stata “La Sicilia al femminile e non solo…” e tanto altro ancora si propone: vicende ed esperienze che ci attendono per essere raccontate e che avremo il piacere di cogliere ed offrire a tutti coloro che ci seguono.

Intanto per l’8 marzo 2023 “La Sicilia al femminile e non solo…” vi segnala a seguire due importanti iniziative a carattere nazionale:

Su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne sarà gratuito in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali. Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. L’elenco degli appuntamenti è in costante aggiornamento al seguente link:

https://cultura.gov.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2023

Gli appuntamenti presenti in questa pagina sono pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti periferici del Ministero della Cultura. Potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, quindi si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.

Si segnala anche “8 Marzo: #ilcoraggioèdonna, campagna istituzionale dedicata a Mahsa Amini”.

La campagna di comunicazione istituzionale #ilcoraggioèdonna prevede la diffusione di spot su reti Rai e social. L’iniziativa promossa dalla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, è ideata e realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria guidato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alberto Barachini.

Si celebra la Giornata Internazionale dei diritti della Donna, dedicando questo 8 marzo a Mahsa Amini, morta in Iran dopo essere stata arrestata per aver indossato il velo in modo “non corretto”, e a tutte le donne che lottano per vedere riconosciuti e rispettati i propri diritti fondamentali.

Per guardare lo spot #Ilcoraggioèdonna cliccare qui

Con la consapevolezza basilare che una società sana può realizzare la propria crescita civile solo se si edifica sull’uguaglianza, sul rispetto, sulla tutela della dignità della persona è significante ricordare come le conquiste di quei diritti che, a noi oggi, appaiono scontati e naturali sono in realtà il risultato di anni di lotte e di rivendicazioni. È quindi importante che la ricorrenza di oggi venga condivisa da tutti nel suo significato più profondo ovvero il riconoscimento di pari dignità e opportunità quale principio di civiltà: un percorso che, ciascuno nel proprio ambito, ci deve impegnare tutti…

Una fiduciosa prospettiva nel segno di una crescita comune che “La Sicilia al femminile e non solo…” rinnova dandovi appuntamento al prossimo incontro…

a Cognita Design production
Torna in alto