La rete di capitan Zurlo vale il pass per il Mondiale di Beach Soccer 2024 a Dubai

4-3 alla Spagna grazie alla doppietta di Remedi e le reti di Bertacca e Zurlo.

L’obiettivo, neanche troppo celato, era quello di dare seguito all’argento conquistato ai Giochi Europei in Polonia: ma, a parte il lungo viaggio, a Banku, in Azerbaigian, tutto è cambiato, dalla temperatura significativamente più elevata alla sabbia perfino diversa. La Nazionale italiana di Beach Soccer ha vinto con tutti successi il proprio girone delle FIFA Qualifiers: Il 3-1 rifilato all’Estonia nella prima partita, il medesimo punteggio inflitto alla Moldavia nel secondo turno, e infine, quello più di misura di 3-2 con cui gli azzurri hanno sconfitto anche i padroni di casa, hanno costituito la base per una gara magistrale contro la Spagna.

Oltre l’Italia, anche Bielorussia, Portogallo ed Ucraina al Mondiale 2024, dal 15 al 25 febbraio, negli Emirati Arabi. L’Italia, pur l’avversario da battere nei sogni di ogni altra squadra, è, consapevolmente, una compagine forte: imponendo i propri ritmi di gioco e restando concentrata, ha permesso a tutti i propri atleti di raggiungere l’obiettivo delle proprie carriere, giocare un Mondiale.

Torniamo alla gara clou, quella contro la Spagna; dopo una buona partenza, naturale attendersi la reazione spagnola, ma gli Azzurri hanno avuto la forza per chiuderla. C’è analogia con la semifinale dei Giochi Europei, anche questa volta l’hanno spuntata al supplementare, ma dopo essere stati rimontati dal 3-0. L’Italia passa subito in vantaggio grazie a Luca Bertacca che ha il merito di sbloccare la partita direttamente da calcio d’avvio. Gli Azzurri sono impeccabili nella gestione dei primi due tempi: tra il primo e il secondo tempo, infatti, Alessandro Remedi si rende protagonista di una doppietta, portando sul 3-0 il punteggio temporaneo.

Cosa succeda a quel punto se lo chiedono tutti, sta di fatto che gli spagnoli iniziano la loro rimonta mettendo a segno, anche loro in due tempi, tre reti. È come ricominciare tutto da capo, tutto il vantaggio sfumato per l’Italia, che deve allungare la sfida ai supplementari. Quando la tensione arriva alle stelle, è il momento per uscir fuori per il capitano: ci pensa Emmanuele Zurlo, che nell’ultimo minuto dell’extra-time, mette a segno la rete del 4-3 finale, la più importante tra le tre complessivamente realizzate nelle quattro gare.

ITALIA-SPAGNA 4-3 dts (2-0 pt, 1-1 st, 0-2 tt)

ITALIA: Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Miceli, Sciacca, Fazini, Sassari, Remedi, Alla. Ct: Del Duca.

SPAGNA: Dona, Oliver, David, Chicky, Guisado, Arias, Mejias, Domingo, Pedro, Kuman, Antonio, Jose Carlos. Ct: Mendez Lacarcel.

MARCATORI: 1’ pt Bertacca (I), 11’ e 4’ st Remedi (I), 6’ David (S), 4’ tt Chicky (S), 8’ Guisado (S), 3’ ts Zurlo (I)

ARBITRI: Soares (POR), Tashkov (BUL), Borisevics (LET), CRONO Kartmann (EST)

FIFA QUALIFIERS – GRUPPO A

1ª giornata – 05/07/2023

Italia-Estonia 3-1

Azerbaigian-Moldova 2-3

2ª giornata – 06/07/2023

Italia-Moldova 3-1

Arzerbaigian-Estonia 4-7

3ª giornata 07/07/2023

Estonia-Moldova 2-6

Azerbaigian-Italia 2-3

Classifica – Girone A

Italia 9; Moldova 6; Estonia 0; Azerbaigian 0 (-2)

Quarti di finale

Italia-Spagna 4-3 dts

a Cognita Design production
Torna in alto